• User Newbie

    Versare i contributi Inps

    Buongiorno a tutti.

    Mi sembra di aver capito quanto segue:
    Per artigiani e commercianti, è dovuto un versamento ai fini inps suddiviso in 4 rate:
    16 maggio
    16 agosto
    16 novembre
    16 febbraio anno successivo

    Ho costituito una ditta artigiana in corso d'anno, utilizzando l'RFA "nuove attività produttive" ; per il momento ho redditi inferiori al minimale (per il 2008, è di 13819,00 euro), e quindi dovrei limitarmi a versare il 20% di tale importo, suddiviso in 4 rate.

    A questo punto sorgono i dubbi...

    1. L'imposta è dovuta già dall'anno di accensione della p.iva o dal successivo
    2. in caso che fosse dovuta fin da subito, per la prima rata, visto che la ditta non è nata al 1 gen 2008, devo applicare un pro quota mensile?
    3. trattandosi di ditta costituita con l'RFA "nuove iniziative produttive", vi è qualche differenza rispetto agli adempimenti di un normale artigiano ?
    4. effettuando il pagamento con f24,
      è corretta una stringa come la seguente:
      sede inps: xxxx
      causale contributo: AF
      matricola azienda: xxxxxxxx xx
      periodo rif. da: 01/2008 (devo mettere il periodo di rif della rata del 16 maggio? va forse indicata la data di iscrizione alla p.iva?
      periodo rif.a: 05/2008 (devo fare riferimento al mese la scadenza si riferisce?)

    ciao!


  • Bannato User Attivo

    @vanguard2000 said:

    Buongiorno a tutti.
    Ho costituito una ditta artigiana in corso d'anno, utilizzando l'RFA "nuove attività produttive"
    A questo punto sorgono i dubbi...

    1. L'imposta è dovuta già dall'anno di accensione della p.iva o dal successivo

    La contribuzione è dovuta dalla data di decorrenza dell'attività iscritta in CCIAA o all'artigianato.

    @vanguard2000 said:

    1. in caso che fosse dovuta fin da subito, per la prima rata, visto che la ditta non è nata al 1 gen 2008, devo applicare un pro quota mensile?

    Se già ti è arrivato il foglio da parte dell'Inps hai già i calcoli eseguiti

    @vanguard2000 said:

    1. trattandosi di ditta costituita con l'RFA "nuove iniziative produttive", vi è qualche differenza rispetto agli adempimenti di un normale artigiano ?

    Nessuna differenza in termini di pagamento

    @vanguard2000 said:

    1. effettuando il pagamento con f24,
      è corretta una stringa come la seguente:
      sede inps: xxxx
      causale contributo: AF
      matricola azienda: xxxxxxxx xx
      periodo rif. da: 01/2008 (devo mettere il periodo di rif della rata del 16 maggio? va forse indicata la data di iscrizione alla p.iva?
      periodo rif.a: 05/2008 (devo fare riferimento al mese la scadenza si riferisce?)

    Devi ricopiare esattamente la stringa per come riportata sul foglio inviato dall'inps senza dover fare altro.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per le informazioni. La mia richiesta nasce dal fatto che in teoria l'Inps avrebbe dovuto inviarmi il modulo con tutte le indicazioni ma che però non mi è ancora arrivato, e quindi volevo predisporre il pag. da solo.

    Oggi finalmente sono riuscito a contattare telefonicamente l'inps che mi ha indicato come data di primo versamento il agosto 2008.

    Quindi, presumo (la mia non è una certezza), che il primo pagamento inps avvenga alla prima scadenza successiva rispetto al periodo in cui ci si è iscritti.

    Ciao.