• User Newbie •

    Versare i contributi Inps

    Buongiorno a tutti.

    Mi sembra di aver capito quanto segue:
    Per artigiani e commercianti, è dovuto un versamento ai fini inps suddiviso in 4 rate:
    16 maggio
    16 agosto
    16 novembre
    16 febbraio anno successivo

    Ho costituito una ditta artigiana in corso d'anno, utilizzando l'RFA "nuove attività produttive" ; per il momento ho redditi inferiori al minimale (per il 2008, è di 13819,00 euro), e quindi dovrei limitarmi a versare il 20% di tale importo, suddiviso in 4 rate.

    A questo punto sorgono i dubbi...

    1. L'imposta è dovuta già dall'anno di accensione della p.iva o dal successivo
    2. in caso che fosse dovuta fin da subito, per la prima rata, visto che la ditta non è nata al 1 gen 2008, devo applicare un pro quota mensile?
    3. trattandosi di ditta costituita con l'RFA "nuove iniziative produttive", vi è qualche differenza rispetto agli adempimenti di un normale artigiano ?
    4. effettuando il pagamento con f24,
      è corretta una stringa come la seguente:
      sede inps: xxxx
      causale contributo: AF
      matricola azienda: xxxxxxxx xx
      periodo rif. da: 01/2008 (devo mettere il periodo di rif della rata del 16 maggio? va forse indicata la data di iscrizione alla p.iva?
      periodo rif.a: 05/2008 (devo fare riferimento al mese la scadenza si riferisce?)

    ciao!


  • Bannato User Attivo •

    @vanguard2000 said:

    Buongiorno a tutti.
    Ho costituito una ditta artigiana in corso d'anno, utilizzando l'RFA "nuove attività produttive"
    A questo punto sorgono i dubbi...

    1. L'imposta è dovuta già dall'anno di accensione della p.iva o dal successivo

    La contribuzione è dovuta dalla data di decorrenza dell'attività iscritta in CCIAA o all'artigianato.

    @vanguard2000 said:

    1. in caso che fosse dovuta fin da subito, per la prima rata, visto che la ditta non è nata al 1 gen 2008, devo applicare un pro quota mensile?

    Se già ti è arrivato il foglio da parte dell'Inps hai già i calcoli eseguiti

    @vanguard2000 said:

    1. trattandosi di ditta costituita con l'RFA "nuove iniziative produttive", vi è qualche differenza rispetto agli adempimenti di un normale artigiano ?

    Nessuna differenza in termini di pagamento

    @vanguard2000 said:

    1. effettuando il pagamento con f24,
      è corretta una stringa come la seguente:
      sede inps: xxxx
      causale contributo: AF
      matricola azienda: xxxxxxxx xx
      periodo rif. da: 01/2008 (devo mettere il periodo di rif della rata del 16 maggio? va forse indicata la data di iscrizione alla p.iva?
      periodo rif.a: 05/2008 (devo fare riferimento al mese la scadenza si riferisce?)

    Devi ricopiare esattamente la stringa per come riportata sul foglio inviato dall'inps senza dover fare altro.


  • User Newbie •

    Ti ringrazio per le informazioni. La mia richiesta nasce dal fatto che in teoria l'Inps avrebbe dovuto inviarmi il modulo con tutte le indicazioni ma che però non mi è ancora arrivato, e quindi volevo predisporre il pag. da solo.

    Oggi finalmente sono riuscito a contattare telefonicamente l'inps che mi ha indicato come data di primo versamento il agosto 2008.

    Quindi, presumo (la mia non è una certezza), che il primo pagamento inps avvenga alla prima scadenza successiva rispetto al periodo in cui ci si è iscritti.

    Ciao.