- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Adsense - problemino
-
Adsense - problemino
Salve,
ho visto che la fatturazione dei guadagni derivanti da Adsense è un argomento molto trattato in questo forum; nonostante ciò, pur avendo controllato diversi topic e provato a cercare, la mia domanda non sembra stata ancora trattata.
La situazione è questa:
- sono uno studente universitario;
- ho un sito web, con adsense raggiungo 100-150 $/mese
- attualmente, non fatturo
Vorrei mettere le cose in regola, ma aprire una partita iva (da quanto ho letto sembra l'unica soluzione), non è certo redditizio per guadagnare a malapena 1000 euro /anno.
Mio padre ha la partita iva in quanto artigiano, nell'ambito dell'edilizia.
La mia domanda:
- può mio padre fatturare al posto mio questi introiti, anche se non c'azzecca niente con la sua attività?
Grazie
-
Ciao e benvenuto.
Non voglio io certo incoraggiare comportamenti di sostituzione fittizia dei contribuenti e quindi reputo procederei per regolarizzare la cosa in questo modo:
- intestazione dominio e contratti vari del sito a tuo papà;
- intestazione account adsense a tuo papà.
A quel punto nulla sarà più fittizio, tu non risulterai più.
Tuo papà considererà tale attività come assolutamente secondaria, senza particolari adempimenti ulteriori alla fatturazione e dichiarazione di quei guadagni.
Paolo
-
Quindi vuoi dirmi che è possibile?
Con "senza particolari adempimenti ulteriori alla fatturazione e dichiarazione di quei guadagni" intendi che non è necessario fatturare e dichiarare quei guadagni?
-
No, "senza ulteriori" significa senza adempimenti in più rispetto alla fatturazione e dichiarazione di quei ricavi... che restano dunque da fatturare e dichiarare.
Poalo