• User Newbie

    Adsense - problemino

    Salve,

    ho visto che la fatturazione dei guadagni derivanti da Adsense è un argomento molto trattato in questo forum; nonostante ciò, pur avendo controllato diversi topic e provato a cercare, la mia domanda non sembra stata ancora trattata.

    La situazione è questa:

    • sono uno studente universitario;
    • ho un sito web, con adsense raggiungo 100-150 $/mese
    • attualmente, non fatturo :crying:

    Vorrei mettere le cose in regola, ma aprire una partita iva (da quanto ho letto sembra l'unica soluzione), non è certo redditizio per guadagnare a malapena 1000 euro /anno.

    Mio padre ha la partita iva in quanto artigiano, nell'ambito dell'edilizia.

    La mia domanda:

    • può mio padre fatturare al posto mio questi introiti, anche se non c'azzecca niente con la sua attività?

    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Non voglio io certo incoraggiare comportamenti di sostituzione fittizia dei contribuenti e quindi reputo procederei per regolarizzare la cosa in questo modo:

    • intestazione dominio e contratti vari del sito a tuo papà;
    • intestazione account adsense a tuo papà.

    A quel punto nulla sarà più fittizio, tu non risulterai più.

    Tuo papà considererà tale attività come assolutamente secondaria, senza particolari adempimenti ulteriori alla fatturazione e dichiarazione di quei guadagni.

    Paolo


  • User Newbie

    Quindi vuoi dirmi che è possibile?

    Con "senza particolari adempimenti ulteriori alla fatturazione e dichiarazione di quei guadagni" intendi che non è necessario fatturare e dichiarare quei guadagni? :mmm:


  • Super User

    No, "senza ulteriori" significa senza adempimenti in più rispetto alla fatturazione e dichiarazione di quei ricavi... che restano dunque da fatturare e dichiarare.

    Poalo