• User Attivo

    [AdWords] Ad Words quanto farsi pagare?

    ciao,
    un cliente mi ha chiesto di impostargli e seguire una campagna pay per click AdWORDS..ora secondo voi con che criterio dovrei farmi pagare?
    mi spiego meglio: un costo orario, a deconda del tempo che ci impiego per seguirla..un costo a click o cosa?...sono completamente digiuno di questo settore (nel senso che non ho mai ricevuto un incarico proprio di questo tipo...ovviamente conosco operativamente ADWORDS).

    Ftaemi sapere.

    Ciao


  • ModSenior

  • User Attivo

    ciao mister.jinx

    ho letto i post che mi hai gentilmente indicato, ma ho ancora alcuni punti che non mi sono chiari (probabilmente perchè è la prima volta che affronto questo argomento).
    Dunque.. mi sembra di capire che tu suggerisci di gestire completamente la campagna pay per click dal mio account, pagando a Google direttamente io (ovviamente con i soldi che mi ha anticipato il cliente)e seguendo tutte le procedure.
    Mi sembra anche di capire che le fonti di guadagno per me sono relative alla consulenza e ad un tot per ogni click che il cliente riceve
    wcco, potrebbero essere quantificate tali cifre?..a titolo di esempio ovviamente...però non mi rendo conto, mi puoi fare degli esempi di cifre?

    ti chiedo questo mister.jinx perchè mi sorge un dubbio: non l'ho mai fatto ripeto, però non credo che almeno inizialmente il cliente investa chissà quali cifre...quindi quanto chiedere?

    Grazie


  • ModSenior

    Puoi anche far pagare al cliente direttamente i click e farti pagare la consulenza su tutto il resto.

    Sulle cifre non me ne volere ma sono molto diverse da professionista a professionista ... dipende anche da che servizio dai: solo strutturazione campagna AdWords? O anche realizzazione landing page ? E con quale web tracking monitorizzi i risultati

    Sul fatto che il tuo cliente inizialmente non investa lo posso capire e sta a te spazzargli via ogni dubbio che può avere su questo canale di direct marketing per la vendita di prodotti e servizi o l'acquisizione di lead.


  • User Attivo

    pr landing page intendi una pagina web su cui punta il link dell'inserzione AdWords?
    Un ultima cosa, sapresti indicarmi un software per web tracking possibilmente free?
    Esiste anche qualche guida in italiano per studiarsi bene tutte queste attività?

    Grazie


  • ModSenior

    Per landing page si intendo una pagina di destinazione specifica.

    Per AdWords trovi guide online e ebook pagamento.

    Per webtracking può andare bene per iniziare lo stesso Google Analytics poi col tempo sceglierai quello che piu' ti aggrada.

    Sulla guida in italiano che spieghi queste cose... beh ho qualche dubbio che ne esista una onnicomprensiva. Esistono corsi, più o meno settorializzati e qualificati.

    Ti consiglio, pazienza e tempo permettendo, di scorrerti anche le singole sezioni del forum (abbiamo la sezione sulle landing page e quella sugli strumenti di statistiche, fai anche una scorsa veloce all'intera area web marketing ci sono cose interessanti qua e la').


  • User Attivo

    OK grazie mister.jinx :-)) a presto risentirci. grazie ancora


  • User Attivo

    Mi trovoanch'io nella situazione di dover scegliere la modalità per una campagna di medie dimensioni in AW.
    Mi sembra che la soluzione di mister.jinx (illustrata nei post collegati) sia buona.

    Una domanda però:
    come gli si presenta la cosa?
    esempio:
    Signor cliente, io le imposto una campagna per tot mesi, i suoi risultati appariranno qui, per queste chiavi, e può vedere gli accessi qui.
    ok,
    ma QUANTITATIVAMENTE non posso anticipargli niente? ad esempio quanti click avrà più o meno, e il prezzo che farò sarà correlato al numero di click??

    questa è la parte che non riesco a definire bene..


  • ModSenior

    Ciao laboo,

    le obiezioni che fai presenti sono corrette e rispettabilissime, tuttavia puoi anche impostare un budget giornaliero su AdWords.

    L'ho letto di recente, ma non ricordo esattamente dove, che per un business che stava andando molto bene un cliente ha deciso "di limitarsi" a 10 euro al giorno proprio per paure (spesso ingiustificate) di spese astronomiche.

    Correlare il tuo prezzo ai click e' un boomerang per il cliente se ottiene molti click, per te se ne ottiene pochi. Puoi sempre fare un prezzo esatto a consulenza.


  • User Attivo

    certo, io penso che fare un prezzo fisso a consulenza sia l'unica soluzione..non ne vedo altre sinceramente.

    Tu sai che per tot mesi la tua parcella è X e quello proponi al cliente, se gli sta bene, bene altrimenti....bip!bip!bip! :-)))))


  • User Attivo

    quindi voi consigliate di proporre un prezzo per la consulenza e la tenuta della campagna, senza antipare al cliente nè click ne posizionamenti?

    cazzarola il cliente dovrebbe fidarsi parecchio, no? non sa di fatto che vantaggi avrà ma caccia quattrini..


  • ModSenior

    @laboo said:

    quindi voi consigliate di proporre un prezzo per la consulenza e la tenuta della campagna, senza antipare al cliente nè click ne posizionamenti?

    cazzarola il cliente dovrebbe fidarsi parecchio, no? non sa di fatto che vantaggi avrà ma caccia quattrini..

    laboo vorrei solo precisare che hai letto nei post sopra il mio parere.
    La precisazione e' necessaria altrimenti per chi legge questo thread puoi riferire il "voi" esteso a tutto il Forum quando cosi' non e'.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    laboo vorrei solo precisare che hai letto nei post sopra il mio parere.
    La precisazione e' necessaria altrimenti per chi legge questo thread puoi riferire il "voi" esteso a tutto il Forum quando cosi' non e'.

    si bè chiaro.


  • ModSenior

    Ciao archeoita

    ti dico la mia esperienza. Altri poi potranno contribuire con la loro.
    Solitamente imposto campagna adwords + landing page (o sales letters) dedicate. Contrattualmente ci si accorda sul pagamento con importo di startup per analisi + impostazione campagna + realizzazione delle pagine + un bonus premio da corrispondere solo a raggiungimento obiettivi (per lead o azione, o per vendita).


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao archeoita

    ti dico la mia esperienza. Altri poi potranno contribuire con la loro.
    Solitamente imposto campagna adwords + landing page (o sales letters) dedicate. Contrattualmente ci si accorda sul pagamento con importo di startup per analisi + impostazione campagna + realizzazione delle pagine + un bonus premio da corrispondere solo a raggiungimento obiettivi (per lead o azione, o per vendita).

    Ciao Mister.jinx,

    ho letto le varie discussioni in merito all'argomento.

    Spesso mi rispondono "ma io un sito già c'è l'ho" oppure "il mio sito va già bene, perchè dovrei realizzarne un altro?", alla mia richiesta di creare landing pages apposite per le campagne ppc.

    Tu cosa risponderesti in questo caso? come si può far capire al tuo potenziale cliente, che il loro sito nn è molto orientato verso una campagna di web marketing? (visto che hanno già investito soldi in quel progetto)

    grazie
    Lilo


  • ModSenior

    "Io il sito ce 'ho gia'" e' una delle obiezioni piu' comuni, e' vero.
    Bene.. chiediamo allora i dati web statistici del loro sito (Google Analytics o altro software di statistiche), tocchiamo con mano il loro business e vediamo cosa ci dicono questi dati!

    Se il sito "non vende" chiediamoci perche'... Se invece il sito gia' vende... chiediamo i dati di webmarketing al nostro cliente tipo "ma quanto e' il costo per vendita?" (spesso ti guardano come un alieno e non ti sanno rispondere).

    Cosa voglio dire.. che un conto e' avere un bel sito "accattivante", "istituzionale" e bellissimo da vedere, cosi' bello e cristallino che a volte un visitatore non osa neanche compilare un form di richiesta informazioni :-).

    Altra cosa invece e' quando hai degli obiettivi da raggiungere e soprattutto, altro particolare molto importante, in quanto tempo raggiungerli.
    E' un altro paio di maniche e avere un minisito o una landing o una sales letter che sia funzionale solamente al nostro obiettivo e che non dia alternative al visitatore (o compie l'azione desiderata o esce) a mio avviso agevola tantissimo.

    Infine una considerazione forse cattiva, e forse non condivisibile... ... perche' fare un lavoro a meta', rischiare che il tuo lavoro non vada a buon fine e rimetterci la faccia come consulente (perche' tanto il motivo dell'insuccesso al 99% dei casi ricadrebbe su di te) ?


  • ModSenior

    Quoto completamente archeoita e aggiungo commenti in ordine sparso:

    @archeoita said:

    E le tecniche di persuasione e quant'altro preferisco lasciarle dove sono

    Nelle landing 🙂

    @archeoita said:

    Sinceramente non ho mai proposto invece campagne PPC AdWords, slegate dal sito, potrei valutare la cosa, anche se è difficile poi fare capire al cliente che queste campagne bisogna saperle organizzare e seguire...

    Mi e' capitato raramente di fare campagne per siti.
    Di solito invece faccio campagne "slegate".

    @archeoita said:

    perché comunque c'è bisogno che il cliente ti segua e che risponda ai nostri dubbi che possono emergere seguendo la campagna di ottimizzazione, SEM o quant'altro.

    Piu' che il cliente .. direi "i clienti del cliente" nel senso che il copy a mio avviso va in quella direzione.