• Moderatore

Forse sono penalizzato: chi mi aiuta?

Credo di essere penalizzato e chiedo aiuto a qualcuno più bravo di me (tutti :D) per capire se è vero oppure no.
    Ho avuto nell'ultimo periodo un calo di visite di circa 300/400 unità giornaliere e poi ho da circa un mesetto a questa parte aperto una sezione nuova del mio sito e ho aggiunto degli articoli che non sono ancora stati indicizzati.

Mi sono accorto circa un mese fà che due o tre siti mi hanno copiato dei testi e alcuni hanno addirittura preso le foto dal mio sito e ho scritto a google ma fin'ora nessuna risposta.

Ah dir la verità ho provato a vedere con alcune parole chiave che sapevo di essere ben messo ma non ho notato cali di posizione.

Grazie per chiunque voglia aiutarmi, ve ne sarei molto grato

Dominio:
    www.tregima.it

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    il sito nasce dal 2000

Cambiamenti effettuati:
    aperto la sezione Mobili e Arredamento

Eventi legati ai link:
    non credo

Sito realizzato con:
    Joomla

Come ho aumentato la popolarità:
    eweb directory, article marketing, comunicati stampa, scambio link

Chiavi:
    mobili, cucine, arredamento etc

Sitemaps:
    Si

• ModSenior

Ciao riga75,

una domanda... hai notato per caso che non compari più in SERP dove eri prima soltanto ricercando per una singola keyword?

Perchè se così fosse ne abbiamo parlato qui, qui e qui e siamo in attesa di valutare il tutto quando le acque sono più ferme.

• Moderatore

@mister.jinx said:

Ciao riga75,

una domanda... hai notato per caso che non compari più in SERP dove eri prima soltanto ricercando per una singola keyword?

Perchè se così fosse ne abbiamo parlato qui, qui e qui e siamo in attesa di valutare il tutto quando le acque sono più ferme.

No per le parole chiave "secche" ci sono sempre

• ModSenior

Capisco, riga75 potresti essere così gentile da postare allora le keyword per cui hai visto il calo in SERP ?

• Moderatore

@mister.jinx said:

Capisco, riga75 potresti essere così gentile da postare allora le keyword per cui hai visto il calo in SERP ?

Ecco caro e gentilissimo mister.jinx il problema è proprio quello non lo so nel senso che è da più di 10 gg che gli accessi sono calati incredibilmente di circa 300/400 unità al giorno e non capisco da dove li ho persi o meglio non so cme fare a capire da dove mancano gli accessi

• ModSenior

Ehm... ok quindi il calo si è verificato 10 giorni fa mentre da un mese hai detto di aver aperto una nuova sezione ed esserti accorto che altri ti copiavano. Non penso essendo comunque una sezione a tema con il tuo sito che l'apertura della nuova sezione abbia influito negativamente nel tuo posizionamento.

Concentriamoci per il momento su Analytics ... dovresti confrontare periodi diversi di tempo(2 mesi fa, il mese scorso, 15 giorni fa) per cercare di individuare che cosa è accaduto.
    In particolare concentrati sulle fonti di accesso al sito e sulle parole chiave. Guarda bene la long tail e se ci sono stati sbalzi evidenti.

Guarda anche nel Google Webmaster Tools se ci sono anomalie nella scansione del tuo sito (nel grafico della frequenza di scansione).

Bisogna cioè stabilire se la cosa si è verificata progressivamente nel tempo e c'erano delle avvisaglie in precedenza oppure se la cosa (come immagino e sospetto) si sia verificata in concomitanza dell'update del PR e delle SERP.

• Super User

Ciao Riga.. 🙂

sono d'accordo con mister.jinx, prima di capire se il sito è penalizzato (a me non sembra), occorre capire da dove hai perso traffico (300-400 unici al giorno non sono pochi).

Per darti un'idea, ho visto alcuni siti fare salti da 5000 visitatori al giorno solo in funzione se questi erano visibili o meno su portali specifici dello stesso settore. 🙂