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vendita fra privati, su ebay
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Salve, spero nel vostro aiuto poichè on-line non ho trovato nulla che potesse aiutarmi nel mio caso specifico.Ho "comprato su ebay", in buona fede chiedo all'acquirente se accetta postapay. Risponde tramite mail privata, dicendo che accetta postapay e bonifico bancario.
Chiedo la disponibilità di altri prodotti ed mi elenca i prezzi. Tutto tramite casella di posta personale.
Pago con postapay, l'inserzione scade, era un compralo subito e io non l'acquisto. l'acquirente entro una settimana mi spedisce il pacco e io non sono soddisfatta.
Il prodotto che nell'inserzione segnalava come nuovo, non possedeva il celofan, nè sigillo e trattandosi di una crema ho preteso un rimborso che più volte mi è stato negato, sostenendo che nell'inserzione vi era scritto, prodotto senza scatolo, ma questo significa senza sigillo? Credo avrebbe dovuto specificarlo. Nell'inserzione vi era scritto nuovo ed originale e secondo me, questo no lo è.
Mi ha accennato alla vendita fra privati e al fatto che a me non spetta un rimborso, ho contattato per questo ebay, il quale prenderà provvedimenti poichè lei ha venduto l'oggetto al di fuori della piattaforma, mi ha invitata a inviare l'email in cui mi inviatava ad acquistare al di fuori di ebay ( ma lei non me lo ha detto esplicitamente ) e così ebay mi consigliato di rivolgermi alla polizia postale e delle comunicazioni o ad un legale.
Così facendo otterrò un rimborso? lei sarà denunciata penalmente per truffa o frode e dovrà pagare le spese legali, oltre al rimborso che mi spetta?
sono ignorante in materia e non voglio si approfittino di me per questo
grazie
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Non sono poco ricorrenti queste ipotesi. Non so se effettivamente l'oggetto da te acquistato fosse usato e non nuovo. Pertanto prima di proporre una querela per truffa mi sincererei dell'effettiva natura di usato - e non nuovo - dell'oggetto. Altrimenti ci espone al rischio di una controquerela per calunnia.
Anche in questo caso la migliore soluzione dipenderà anche dall'entità del danno subito; chiedere il rimborso, anche a mezzo di un legale, non significa la certezza di ottenerlo, in uno al pagamento delle spese legali. Tutto dipende
anche qui, dall'importo che si reclama. Se il venditore non ha da perdere - per es. non ha busta paga ed immobili intestati - il tentativo potrebbe anche risultare vano
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Inutile, hai pagato con postepay. Lascia perdere e tieniti quello che ti è arrivato.....
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Scusa ma quanto costava questa crema?? Perchè se l'idea è di chiedere un rimborso per una somma sotto i 100€ allora mi sembra totalmente inutile (tra tempo perso e soldi spesi difficilmente torni in pari). Questo per quel che riguarda un processo CIVILE: cioè per recuperare i soldi.
Se invece o inoltre vuoi sporgere querela perchè ciò che ti è arrivato non corrisponde alla descrizione, è contraffatto, o quantaltro, allora basta recarsi presso uno degli uffici della polizia postale portando la stampa di tutte le mail scambiate con il venditore e tutti i dati che hai del venditore stesso. Preciso che la eventuale querela per truffa metterà in moto il procedimento penale, che eventualmente porterà ad una sentenza di condanna per il venditore ma non ti farà automaticamente ottenere un rimborso.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
Ps. ricordati che la querela può essere sporta sino a 90 giorni dopo il reato (nel tuo caso sono 90 giorni dalla data dell'acquisto), quindi se vuoi farlo pensaci ma non pensarci troppo.