• Super User

Sito penalizzato

Ciao a tutti,

ho un sito sui B&B e agriturismi in Umbria. Mi sembra che le pagine interne siano penalizzate, molte non hanno pr nonostante i buoni link e i contenuti unici. Le visite non sono tantissime, almeno non come quelle che mi aspetto, e non salgono nonostante i link e i contenuti.

Dominio
    bed-and-breakfast-in-umbria.it

Motori
    Google

Prima indicizzazione o attività
    2005

Cambiamenti effettuati
    nessuno

Eventi legati ai link
    Scambi link e link da blog e comunicati

Sito realizzato con
    asp.net

Come ho aumentato la popolarità
    Scambi link e link da blog e comunicati

Chiavi
    molte relative a turismo in umbria

Sitemaps
    Si

• ModSenior

Ciao cali1981,

mentre ti dico cosa ho rilevato "al volo" sul tuo sito, ti invito a postare anche le keywords importanti che ti interessa analizzare (controllare tutte le keyword turistiche per un'area estesa come l'umbria richiede molto tempo).

Partiamo dai metatags la cui struttura si ripete per tutte le pagine piu' o meno:
    [html]
    <title>Bed and breakfast Spello Bed and breakfast a Spello B&B Spello Bed & breakfast Spello Bed breakfast Spello Bad and breakfast Spello</title>
    <meta name="keywords" content="Bed and breakfast Spello, Bed and breakfast a Spello, B&B Spello, Bed & breakfast Spello, Bed breakfast Spello, Bad and breakfast Spello, bed and breakfast, b and b, beb umbria, bed and breakfast in umbria, agriturismo, ristoranti , assisi, perugia, bevagna, spoleto, todi, orvieto" />
    <meta name="description" content="Bed and breakfast a Spello: Lista completa di Bed and breakfast a Spello con informazioni, contatti, foto, descrizione e prezzi., Scopri i migliori B&B di Spello" />
    [/html]Noto che il metatag keywords e' sovrabbondante e lo puoi ridurre o togliere del tutto (e' caldamente consigliato). Lo stesso vale per il titolo dove bed and breakfast e' ripetuto ben 5 volte di cui una con variante mispelled.

Nella pagina index_eng metti la description in inglese anche se avere una homepage inglese allo stesso livello di cartella e URL dove si trova una pagina italiana non e' proprio ottimale.

Per le altre pagine la description e il titolo sono standard:
    Informazioni sulla citta' di + nome citta' il consiglio e': personalizza di piu'.
    Lo vedi qui.

Inoltre sulle tue pagine, a mio avviso, c'è troppo layout grafico di "contorno" rispetto ai contenuti e questo fa si' che Google non consideri di elevata qualita' il tuo sito.

Infatti il posizionamento del sito oscilla sempre (per le parole chiave che ho verificato come ad esempio b&b spello, b&b assisi, etc etc) dopo i primi 100 e prima dei 200 come puoi vedere qui. Nota anche che la pagina che si posiziona in questo esempio specifico e' la pagina inglese e non quella italiana.

Noto che ci sono state diverse variazioni frequenti fino all'agosto 2007 e che le pagine partner e mappa dell'umbria presentano un layout grafico diverso rispetto al resto del sito.

E' anche molto probabile che Google si sia accorto della matrice di link che hai realizzato per spingere il nome a dominio in quanto tutti i domini utilizzati riconducono allo stesso proprietario e presentano caratteristiche uguali (stesso layout grafico, stessa struttura).

Infine ho notato anche una grossa sproporzione nel calcolo dei tuoi backlinks da parte del site explorer di Yahoo Italia (circa 4000) e Yahoo.com (circa 18.000).

Rimango in attesa delle altre tue info sulle keyword specifiche da controllare.

• Super User

Ciao,

grazie mille per le info, ho provato a seguire qualche tuo consiglio. Per la grafica, non mi pare che ce ne sia troppa, poi come posso fare altrimenti? Per quanto riguarda i layout diversi, devo aggiustarne ancora qualcuno in effetti. Per la personalizzazione invee, proverò appena ho un pò più di tempo.

Per quanto riguarda invece keywords specifiche, ad esempio per le città, come ad esempio spoleto, sta indietro, ma ha testo unico e qualche buon link...

• ModSenior

@cali1981 said:

Per la grafica, non mi pare che ce ne sia troppa, poi come posso fare altrimenti?

Forse ho lasciato adito a qualche dubbio. Riparto daccapo. Non e' che e' sbagliato avere un sito con grafica e che questo puo' comportare penalizzazioni. Il punto e' che Google e' in grado di capire esattamente quali sono le parti delle tue pagine dedicate al puro layout (barre di navigazione, testi e immagini per il layout, etc etc).
    A mio avviso, mi sembra che, tolte le parti di layout, tolti gli AdSense in diverse pagine il contenuto sia "ridotto all'osso" o inesistente (dove ad esempio linki risorse esterne in Wikipedia, DMOZ, e le ricerche su Google).

@cali1981 said:

Per quanto riguarda i layout diversi, devo aggiustarne ancora qualcuno in effetti.

Ok

@cali1981 said:

Per quanto riguarda invece keywords specifiche, ad esempio per le città, come ad esempio spoleto, sta indietro, ma ha testo unico e qualche buon link...

Per i cali di singole keywords ci sono casi analoghi diffusi a macchie di leopardo su siti di settori diversi come questo ad esempio:
    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/80139-penalizzazione-del-12-maggio.html

E' stato individuato questo comportamento sulle SERP di Google a partire dal 9 Maggio in USA e dal 12 Maggio in Italia ma qualche accenno c'è gia stato in precedenza e te ne puoi accorgere guardando diversi thread di questa stessa sezione.

In alcuni casi gli amici che postano negli Stati Uniti su webmasterworld hanno registrato per alcuni siti un ritorno alla normalita' dopo 3 giorni circa e quindi il calo e' stato limitato al 9-11 Maggio con rientro alla normalita' delle SERP il 12. Sembra invece che per l'Italia la cosa sia iniziata quel giorno in maniera piu' diffusa e continui a durare.

• Super User

Si ma questo dovrebbe essere una cosa generale, dipendente probabilemten anche da mancanza di contenuto come dicevi tu. Altri consigli sul sito invece? Title description struttura ecc?