• User Newbie

    Cambio di residenza

    Salve ragazzi,

    il 9 Marzo del 2007 ho aperto piva come consulente informatico in RFA con domicilio fiscale = residenza attuale (siracusa).
    Entro la fine di maggio dovrò trasferirmi definitivamente a Modena continuando li la mia attività e quindi dovrò cambiare la mia residenza.
    Ora, c'è qualche prassi legale/burocratica da fare? Il domicilio fiscale deve essere rinnovato in funzione della mia nuova residenza? E' vero, come mi è stato detto, che dovrò chiudere la piva attuale e riaprirla presso l'agenzia delle entrate di modena? Se si, cosa comporta ai fini dell'RFA? Dovrò rinunciare ad esso?

    Scusatemi per la "valanga" di domande.

    Grazie in anticipo


  • non vedo perché dovresti chiudere la partita iva... devi fare una variazione, e verrai domiciliato fiscalmente a Modena.
    Lo puoi fare in qualsiasi ufficio dell'AdE presentanto uno degli appositi modelli entro 30 giorni dal cambio di residenza... credo che lo si possa fare anche via internet scaricando dal sito dell'AdE il software ad hoc (ma non sono sicurissimo, sicuramente puoi aprire online la partita iva... e credo anche effettuare variazioni).
    Per quanto riguarda il tuo regime tributario non cambia nulla.


  • User Newbie

    quindi se dovessero ingaggiarmi presso un'altra ditta, posso tranquillamente continuare ad usufruire dell'RFA per i miei lavori extra? E' vero che il limite di 30.000€ si applica solo sul reddito della mia PIVA, quindi non facente cumulo con l'attività da dipendente? Inoltre l'INPS mi pare che vada comunque pagata giusto? Xke sono a gestione separata.