• User

    Problemi fiscali coniugi

    Vorrei gentilmente illustrare questo caso e ringraziare anticipatamente chi potrà chiarirmi le idee.
    Il marito lavoratore dipendente con reddito di 21000 euro nell'anno 2007 e fa dich 730.
    La moglie libera professionista con reddito di 4500 (non a carico) nel 2007 e fa dich unico.
    1)Nell'anno precedente i figli erano a carico al 50% tra i coniugi. Ora può portare al 100% a carico il marito?
    2)la moglie paga imposte con il reddito di cui sopra o c'è una franchigia?e se c'è tutte le spese madiche a lei intestate le scarica il marito?
    3)le spese mediche (ginecologiche per moglie incinta) sono tutte intestate alla moglie. può scaricarle il marito nella sua dichiarazione?
    grazie mille


  • Super User

    @Roberto12 said:

    Vorrei gentilmente illustrare questo caso e ringraziare anticipatamente chi potrà chiarirmi le idee.
    Il marito lavoratore dipendente con reddito di 21000 euro nell'anno 2007 e fa dich 730.
    La moglie libera professionista con reddito di 4500 (non a carico) nel 2007 e fa dich unico.
    1)Nell'anno precedente i figli erano a carico al 50% tra i coniugi. Ora può portare al 100% a carico il marito?
    2)la moglie paga imposte con il reddito di cui sopra o c'è una franchigia?e se c'è tutte le spese madiche a lei intestate le scarica il marito?
    3)le spese mediche (ginecologiche per moglie incinta) sono tutte intestate alla moglie. può scaricarle il marito nella sua dichiarazione?
    grazie mille

    1. Sì perché ha il reddito più elevato.
    2. Le spese mediche a lei intestate le scarica solo lei perché non si trova nella condizione di essere considerata coniuge a carico (reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro)
    3. No per il motivo scritto al punto 2).
      Saluti.

  • User

    @Rubis said:

    1. Sì perché ha il reddito più elevato.
    1. Le spese mediche a lei intestate le scarica solo lei perché non si trova nella condizione di essere considerata coniuge a carico (reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro)
    2. No per il motivo scritto al punto 2).
      Saluti.
      grazie per l'immediata risposta.
      solo una cosa mi rimane poco chiara.
      la moglie con reddito 4500 (anno 2007) paga imposte o c'è una franchigia? e se c'è franchigia fino a che limite di reddito c'è? se c'è franchigia per lei praticamente le spese mediche sono indeducibili per lui e quindi vanno perse?
      grazie ancora

  • Super User

    @Roberto12 said:

    grazie per l'immediata risposta.
    solo una cosa mi rimane poco chiara.
    la moglie con reddito 4500 (anno 2007) paga imposte o c'è una franchigia? e se c'è franchigia fino a che limite di reddito c'è? se c'è franchigia per lei praticamente le spese mediche sono indeducibili per lui e quindi vanno perse?
    grazie ancora

    Se è libera professionista deduco che abbia partita IVA e sia obbligata a tenere le scritture contabili. In questo caso è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi per cui non c'è franchigia.
    Ripeto, se le spese mediche sono intestate alla moglie non può detrarle il marito perché la moglie non è a carico.
    Saluti.