• User Attivo

    Detrazione Contributi Commercianti

    Sono un amministratore di una srl.
    Fino a prima del 2007 versavo i contributi alla gestione separata ma a seguito di un accertamento INPS sono stato iscritto in maniera retroattiva alla cassa Commercianti.

    Per fortuna sono stati "girati" i contributi della gestione separata (più alti) verso quella commercianti e in pratica non ho pagato penali.

    Adesso devo fare l'UNICO, sò che questi contributi sono detraibili.

    Posso detrarre tutti gli importi, di 5 anni ma datati 2007, girati dalla gestione separata oppure posso scalare solo quello che ho versato io con l'f24 nel 2007?

    grazie


  • Super User

    @robj said:

    Sono un amministratore di una srl.
    Fino a prima del 2007 versavo i contributi alla gestione separata ma a seguito di un accertamento INPS sono stato iscritto in maniera retroattiva alla cassa Commercianti.

    Per fortuna sono stati "girati" i contributi della gestione separata (più alti) verso quella commercianti e in pratica non ho pagato penali.

    Adesso devo fare l'UNICO, sò che questi contributi sono detraibili.

    Posso detrarre tutti gli importi, di 5 anni ma datati 2007, girati dalla gestione separata oppure posso scalare solo quello che ho versato io con l'f24 nel 2007?

    grazie

    I contributi previdenziali vanno dedotti nell'anno d'imposta in cui sono effettivamente pagati. Di conseguenza potrai dedurre solo quelli materialmente pagati nel 2007.
    Saluti.