• User

    Competenza o cassa

    Buon giorno. Sono un professionista e da quanto mi ricordo e ho letto anche su questo splendido forum la gestione delle fatture, sempre che abbia capito bene, avviene per cassa. Quindi se emetto una fattura a marzo 2008 ma ricevo il bonifico in data aprile 2008 l'iva relativa a quella fattura rientra nel primo o nel secondo semestre? Questo capita spesso perchè da quando emetto fattura passano almeno 10-15 gg per ricevere il pagamento. E nel caso di fatture di acquisto? Anche in questo caso capita di fare acquisti in un mese con pagamento a 30 gg. Dove devo considerarla l'iva? E per quello che succede tra dicembre e gennaio?
    Grazie mille


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Viking-FI
    La competenza per cassa riguarda le imposte dirette.
    L'iva segue la data di emissione della fattura, e non la data effettiva del pagamento.

    @Viking-FI said:

    Quindi se emetto una fattura a marzo 2008 ma ricevo il bonifico in data aprile 2008 l'iva relativa a quella fattura rientra nel primo o nel secondo semestre?
    Quindi rientra nel primo 😉
    Idem per le fatture di acquisto

    Ciao :ciauz:


  • User

    Grazie per il chiarimento e per la triste notizia...visto che avrò molta iva da pagare il 16. QUalcuno potrebbe obiettare che tanta iva = tanto incasso...peccato solo che lavorando nel mondo della formazione il compenso prevede sempre il tutto compreso. Poi ci sarebbe da discutere sul perchè l'inps per i professionisti è quasi il triplo di quella per i dipendenti con la differenza che i dipendenti hanno delle tutele erogate dall'inps (cassa integrazione, malattia, ecc) che noi professionisti non abbiamo ma questo è un altro post... Mi sfogo solo calcolando che mentre un insegnante di ruolo per le sue prestazioni su progetto riscuote 41.13 euro netti, io su quei 41.13 ho le seguenti tasse.

    iva: 6.85
    ritenuta su 34.27 : 6.85
    inps 25% su 34.27: 8.56
    senza calcolare eventuali aliquote irpef eccedenti il 20% fanno la bellezza di ? 22.96 cioè il **55%
    **
    un dipendente riscuote 41.13, un professionista 18.17...... NO COMMENT. E ovviamente tutto dichiarato al 100% come dovrebbe essere!!!
    scusate lo sfogo fuori luogo e grazie


  • Beh pensa che per le ditte individuali l'INPS si paga anche se non si fattura nulla, tu ti puoi ritenere fortunato 🙂

    Ad ogni modo l'IVA non è un ricavo per te, bisognerebbe mentalmente imparare a non considerarla quando la si incassa... anche se è sempre duro ragionare quando guardi il conto in banca pensando che parte di quei soldi NON ti appartengono.
    Doverla anticipare è una bella fregatura, questo sì, così come sono altrettanto odiosi gli acconti sull'INPS, sull'IVA e sull'IRPEF. Ma del resto siamo in Italia... che cosa c'è di sensato in Italia?

    Purtroppo a rimetterci sono gli artigiani, i commercianti e i professionisti ONESTI, che spesso devono anche sottostare ai ricatti degli studi di settore - anche perché gli accertamenti vengono spesso portati avanti fregandosene delle giustificazioni e della difesa del contribuente, e infischiandosene della corte di cassazione che ha sentenziato che gli accertamenti non devono essere vessatori e mere rettifiche.

    Non solo non abbiamo garanzie: malattia, ferie pagate, scioperi retribuiti, formazione gratuita etc... ma non possiamo nemmeno permetterci il lusso di riposarci o ammalarci, altrimenti si esce dai parametri e allora sono guai.

    Ma gran parte della responsabilità è nei tanti professionisti, artigiani e commercianti DISONESTI... per quanto mi riguarda altro che pubblicazione online delle dichiarazioni, io andrei ben oltre per risolvere il problema una volta per tutte... scusate il "moralismo" ma il messaggio di viking-fi ha toccato una corda dolente.