• User

    Competenza o cassa

    Buon giorno. Sono un professionista e da quanto mi ricordo e ho letto anche su questo splendido forum la gestione delle fatture, sempre che abbia capito bene, avviene per cassa. Quindi se emetto una fattura a marzo 2008 ma ricevo il bonifico in data aprile 2008 l'iva relativa a quella fattura rientra nel primo o nel secondo semestre? Questo capita spesso perchè da quando emetto fattura passano almeno 10-15 gg per ricevere il pagamento. E nel caso di fatture di acquisto? Anche in questo caso capita di fare acquisti in un mese con pagamento a 30 gg. Dove devo considerarla l'iva? E per quello che succede tra dicembre e gennaio?
    Grazie mille


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Viking-FI
    La competenza per cassa riguarda le imposte dirette.
    L'iva segue la data di emissione della fattura, e non la data effettiva del pagamento.

    @Viking-FI said:

    Quindi se emetto una fattura a marzo 2008 ma ricevo il bonifico in data aprile 2008 l'iva relativa a quella fattura rientra nel primo o nel secondo semestre?
    Quindi rientra nel primo 😉
    Idem per le fatture di acquisto

    Ciao :ciauz:


  • User

    Grazie per il chiarimento e per la triste notizia...visto che avrò molta iva da pagare il 16. QUalcuno potrebbe obiettare che tanta iva = tanto incasso...peccato solo che lavorando nel mondo della formazione il compenso prevede sempre il tutto compreso. Poi ci sarebbe da discutere sul perchè l'inps per i professionisti è quasi il triplo di quella per i dipendenti con la differenza che i dipendenti hanno delle tutele erogate dall'inps (cassa integrazione, malattia, ecc) che noi professionisti non abbiamo ma questo è un altro post... Mi sfogo solo calcolando che mentre un insegnante di ruolo per le sue prestazioni su progetto riscuote 41.13 euro netti, io su quei 41.13 ho le seguenti tasse.

    iva: 6.85
    ritenuta su 34.27 : 6.85
    inps 25% su 34.27: 8.56