• User Newbie

    Inps o Inarcassa

    Salve, sono nuovo e vorrei porre il seguente per avere vostre opinioni.
    Sono un dottorando e come tale sono iscritto alla Gestione separata INPS.
    Nello stesso tempo, ho aperto pi come libero professionista.
    La questione è la seguente:
    La mia cassa vieta di iscrivermi presso essa, in quanto in base al proprio regolamento, viene meno uno dei requisiti essenziali per l'iscrizione ovvero il non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria.
    Mi chiedo allora a chi devo versare i contributi provenineti da attività professionale. Grazie per qualsisai intervento in merito


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Ingval e Benvenuto nel Forum GT
    Quando non sono soddisfatti tutti i requisiti per l'iscrizione ad inarcassa, dovrai versare i contributi provenienti dall'attività professionale nella gestione separata inps.
    salvo inserire il 2% del contributo integrativo inarcassa in fattura, versarlo secondo le scadenze ad inarcassa e compilare la dichiarazione annuale.

    ps: hai verificato che effettivamente l'iscrizione alla gestione separata costituisce "altra previdenza obbligatoria"?

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao Lorenzo.
    Dunque la GS è obbligatoria per il dottorato di ricerca. INARCASSA inoltre richiama esplicitamente il caso dei dottorandi ritenendo l'apertura della GS come obbligatoria.
    Anch'io sono d'accordo sul versare i contributi derivanti da reddito professionale alla Gestione separata. Ma in quale gestione? Sicuro non può essere quella in cui arrivato i contributi universitari.
    Al che mi sono recato alla sede INPS per aprire una nuova GS (dedicata alla professione). Ebbene la risposta dell'INPS è che per coloro i quali esiste la CASSA di appartenenza non è possibile aprire alcuna GS.
    Il risultato è che per dei regolamenti interni contrastanti mi trovo a non sapere a chi versare questi benedetti contributi.
    Grazie ciao