• User

    Conviene fare da se o affidarsi ad altri ?

    Salve a tutti!!
    Io pensavo se conviene posizionare il proprio sito web da se.. o se forse è meglio se farlo fare da persone esperte, premetto che vorrei una buona indicizaz. poi c'è chi consiglia di fare delle campagne.. ma sono dubbioso..
    perchè non so i prezzi e quindi paura di fregature.. anche se c'è chi chiede poco ma se il lavoro è pessimo.. si riparte da zero
    cosa fareste voi ?
    GRAZIE A TUTTI


  • User Attivo

    @allanh said:

    Salve a tutti!!
    Io pensavo se conviene posizionare il proprio sito web da se.. o se forse è meglio se farlo fare da persone esperte, premetto che vorrei una buona indicizaz. poi c'è chi consiglia di fare delle campagne.. ma sono dubbioso..
    perchè non so i prezzi e quindi paura di fregature.. anche se c'è chi chiede poco ma se il lavoro è pessimo.. si riparte da zero
    cosa fareste voi ?
    GRAZIE A TUTTI

    Prima di tutto una distinzione tra indicizzazione e posizionamento.
    La prima è la "memorizzazione" di tutte le pagine del sito (e relativi contenuti) all'interno dei datacenter dei vari motori di ricerca.
    La seconda è l'operazione di aumento della visibilità nei motori di ricerca posizionando il sito in posizioni il più in alto possibile per keyword targetizzate.

    Sono un po' di parte ma, sinceramente, alla tua domanda dico che è meglio rivolgersi a persone specializzate. E' come chiedere se è meglio far rifare il motore dell'auto ad un meccanico specializzato o se si può fare da soli, alla fine ci riuscirebbe chiunque, sono un po' di bulloni e poi si tratta di rimontare tutto com'era...
    Per i prezzi e le fregature l'unica soluzione è chiedere preventivi (molti) ed analizzarli, non solo dal punto di vista economico ma sotto tutti i punti di vista. Per esempio le garanzie, le modalità di pagamento, ecc... Evita chi ti fa un prezzo stracciato, una volta penalizzato il sito o addirittura bannato ti ritrovi senza i soldi spesi e con un problema in più.
    Poi comunque dipende dal settore, quanto competitivo è. Ci sono molti in questo forum ed in altri che si arrangiano chiedendo di volta in volta consigli, se il settore non è molto competitivo ce la puoi fare anche da solo. Attento però, posizionare bene un sito non vuol dire solo aumentare il traffico in entrata, ma vuol dire aumentare il traffico targetizzato!
    Ciao


  • User Attivo

    Se sei capace di fare da solo... fai da solo.
    Maaa... se non sei capace di fare da solo, non sei capace neppure di distinguere chi può fare un buon lavoro da chi vende solo fumo.

    Io non sono di parte... ma è un bel dilemma!

    La metterei in termini di tempo:
    Se hai tempo, fai da solo. Questo forum è pieno di informazioni per permetterti di "diventare capace".

    Se non ne hai, o se il "tuo tempo" rende più del tempo di un SEO, fai fare ad altri.


  • User Attivo

    Se posso dire la mia (che, come si vede chiaramente, sono piuttosto di parte... ;)), penso che alcuni servizi professionali vadano dati in outsourcing a società serie (e magari è il caso di perdere un po' di tempo imparando a distinguere le fregature dai professionisti) e che queste società serie debbano essere talmente trasparenti e competenti da lasciarti una serie di consigli e suggerimenti (tipo "aggiorna spesso il tuo sito!") da farti poi crescere da solo.

    My 0.02 ?...


  • User

    Dipende da cosa devi fare.
    Dipende dal target che vuoi raggiungere.
    Vuoi vendere online?
    Hai un portale?
    Nel tuo settore c'è molta concorrenza?
    Credo che queste siano domande da farsi prima di decidere.
    Concordo con bluc sul fattore tempo...
    E' fondamentale sbatterci la testa. Se pensi di fare il webmaster / SEO nei ritagli di tempo, beh non ti aspettare grossi risultati.
    Se hai volontà, stimoli, e un bel po' di pazienza... che dire... provaci!
    Salutoni.

    Ettore