• User

    Home page rimossa dalle serp

    Salve a tutti,
    dal 19 aprile la home page del sito .Ibiza-Formentera.it non
    è più presente nelle serp di Google sebbene fino al giorno precedente
    oscillasse tra la sesta e la dodicesima posizione per la key Ibiza e
    tra la terza e la quarta posizione per la key Formentera.
    Premetto che la sera del 18 aprile il sito in questione ha subito un
    attacco hacker che ha iniettato del codice javascript all'interno
    della pagina di default e l'ha resa inaccessibile.
    Sebbene il problema sia stato risolto nell'arco di un paio d'ore, ho
    il sospetto che nel frattempo Google se ne sia accorto e abbia rimosso
    la pagina dall'algoritmo di indicizzazione.
    Lo stesso attacco l'ho subito anche su un altro sito che però non ha avuto alcuna penalizzazione.
    Dopo qualche giorno ho provveduto a ricreare le sitemaps e ad
    inoltrarle e dopo qualche giorno mi sono accorto che nella pagina dei webmaster tools era indicato che c'erano dei problemi di accesso alla home page del sito (errore http 404), oltre ad avvisi per descrizioni di pagine troppo brevi.
    Ho provveduto quindi ad effettuare la richiesta di reinclusione del
    sito e dopo qualche giorno il messaggio è sparito.
    Nonostante siano passate un paio di settimane dalla richiesta di reinclusione la home page continua a non apparire in serp e il problema sembra essere
    legato solo a questa pagina perchè per altre key (video ibiza, video
    formentera) il sito continua ad essere indicizzato senza problemi.
    Da qualche giorno nella sezione webmaster tools è ricomparso il solito messaggio di errore http 404 relativo all'accesso alla home page, sebbene non mi risutano problemi di accesso.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

    Dominio:
    ibiza-formentera.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    marzo 2006

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno (rinnovo sitemaps dopo il verificarsi del problema)

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    cms aspnuke

    Come ho aumentato la popolarità:
    iscrizione directory + scambi link mirati

    Chiavi:
    ibiza, formentera

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao ecavalli,

    ok e' probabile che si tratti proprio dell'attacco hacker ad aver scombinato la tua posizione in SERP, tutavia ti invito a controllare da Google Webmaster Tools se e' cambiato qualcosa a livello di frequenza di scansione del tuo sito.

    Questo e' altamente ultraottimizzato.
    Bastano title e description.
    Expires e Geo-position ovviamente li tieni
    Spazza via il resto.
    [HTML]
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it" />
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=iso-8859-1" />
    <meta name="description" content="Ibiza e Formentera: tutto il necessario per pianificare e programmare la vacanza perfetta: con prenotazioni on-line sicure, calendario clubbing , ristoranti, spiagge e guide cittadine" />
    <meta name="keywords" content="ibiza, formentera, hotel ibiza, hotel formentera, video ibiza, video formentera, foto ibiza, foto formentera, appartamenti ibiza, appartamenti formentera, affitti ibiza, affitti formentera, offerte ibiza, offerte formentera, viaggi ibiza, viaggi formentera, vacanze ibiza, vacanze formentera, chat ibiza, chat formentera" />
    <meta NAME="keyphrases" CONTENT="Ibiza e Formentera: tutto il necessario per pianificare e programmare la vacanza perfetta: con prenotazioni on-line sicure, calendario clubbing , ristoranti, spiagge e guide cittadine" />
    <meta name="OWNER" content="Ibiza-Formentera" />
    <meta name="Author" content="Ibiza-Formentera" />
    <meta NAME="ICBM" CONTENT="38.90551492, 1.454004505" />
    <meta NAME="geo.position" CONTENT="38.90551492;1.454004505" />
    <meta name="Generator" content="ASPNUKE v2.0 - distributed under GPL license" />
    <meta name="robots" content="index, follow" />
    <meta name="GOOGLEBOT" content="INDEX, FOLLOW" />
    <meta NAME="DC.Title" CONTENT="Ibiza e Formentera: Benvenuto - Ibiza e Formentera...la community italiana" />
    <meta name="copyright" content="http://www.ibiza-formentera.it" />
    <meta NAME="expires" CONTENT="2010" />
    <meta NAME="language" CONTENT="italian, IT" />
    <meta NAME="distribution" CONTENT="Global" />
    <meta NAME="revisit-after" CONTENT="7 Days" />
    <meta NAME="email" CONTENT="[email protected]" />
    <meta NAME="publisher" CONTENT="http://www.ibiza-formentera.it" />
    [/HTML]
    Infine non so se ti sei accorto che la tua home ha PR nullo mentre altre pagine no. Sospetto una penalizzazione. Approfondisco poi posto ancora.

    Osservazione a latere: secondo me, posso sbagliarmi, ma sei molto a rischio con le pubblicita' sponsorizzate...


  • User

    @mister.jinx said:

    Ciao ecavalli,

    ok e' probabile che si tratti proprio dell'attacco hacker ad aver scombinato la tua posizione in SERP, tutavia ti invito a controllare da Google Webmaster Tools se e' cambiato qualcosa a livello di frequenza di scansione del tuo sito.

    Ciao mister.jinx e grazie per la pronta risposta.
    Mi ero dimenticato di scrivere che da Google Webmaster Tools risulta che l'ultimo accesso effettuato alla home page risale al 13 novembre 2007
    sebbene ci siano sempre (quando controllo io) almeno 3 o 4 spider di googlebot in azione e infatti vedo da Google Webmaster Tools che il numero di pagine scansionate al giorno (negli ultimi 90 giorni) risulta massimo:1780 - medio 744 - minimo 9. La frequenza di scansione ho appena verificato essere ancora impostata su normale. Dici che è il caso di aumentarla per qualche giorno?

    @mister.jinx said:

    Questo e' altamente ultraottimizzato.
    Bastano title e description.
    Expires e Geo-position ovviamente li tieni
    Spazza via il resto.

    ok, grazie del consiglio. provvedo.

    @mister.jinx said:

    Infine non so se ti sei accorto che la tua home ha PR nullo mentre altre pagine no. Sospetto una penalizzazione. Approfondisco poi posto ancora.

    Dev'essere una cosa recente perchè 2 settimane fa quando ho effettuato la prima richiesta di reinclusione la home aveva pr3

    @mister.jinx said:

    Osservazione a latere: secondo me, posso sbagliarmi, ma sei molto a rischio con le pubblicita' sponsorizzate...

    Ti riferisci alla pubblicità di adsense contemporanea a quella di edintorni? Nel regolamento di adsense c'è scritto che è possibile utilizzarle a patto che non ci sia il rischio di confonderle; infatti hanno colore diverso: rosso-google e blu-edintorni...spero sia sufficiente.


  • ModSenior

    @ecavalli said:

    Mi ero dimenticato di scrivere che da Google Webmaster Tools risulta che l'ultimo accesso effettuato alla home page risale al 13 novembre 2007

    Questo e' un dato interessante.

    @ecavalli said:

    Dev'essere una cosa recente perchè 2 settimane fa quando ho effettuato la prima richiesta di reinclusione la home aveva pr3

    Buona parte dei link che arrivano sono da parte di un network di siti registrati alla stessa persona....

    Inoltre mi son fatto un'idea del tutto personale e forse non condivisibile, ma visto che in un altro sito eri interessato ad acquistare link pr5, perche' non ipotizzare l'intervento di un Quality Rater?

    @ecavalli said:

    Ti riferisci alla pubblicità di adsense contemporanea a quella di edintorni?
    No a quella in popup.