• User Attivo

    A mio avviso se ho un sito www.vinobianco.ext chi nei mdr cerca vino bianco, quasi sicuramente cliccherà sul link www.vinobianco.ext e non su www.nomesito.ext/prodotti/vinobianco indipendentemente dal posizionamento, perchè psicologicamente è maggiormente attratto da quel nome, per lo stesso motivo secondo me aumenta la % di possibilità che acquisti vino bianco su quel sito.

    Prendendo a prestito il tuo ragionamento .. direi che in PRIMIS vale molto di più titolo della pagina che viene evidenziato nelle SERP in maniera maggiore rispetto all'URL

    Ciao Angelo


  • User Newbie

    Infatti, avevo dimenticato di aggiungere l'aspetto TITLE.

    Almeno personalmente io sarei maggiormente colpito da un risultato del genere

    Vino bianco vini bianchi italiani doc docg
    Vino bianco: vini bianchi italiani doc e docg: vitigni umbri.
    www.vinobianco.ext - 9k - Copia cache - Pagine simili

    che da

    Vino bianco vini bianchi italiani doc docg
    Vino bianco: vini bianchi italiani doc e docg: vitigni umbri.
    www.nomesito.ext/umbria/vino_bianco_italiano.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili


  • User Attivo

    Anzitutto ringrazio per le preziose osservazioni, mi saranno sicuramente molto utili.

    A mio avviso se ho un sito www.vinobianco.ext chi nei mdr cerca vino bianco, quasi sicuramente cliccherà sul link www.vinobianco.ext e non su www.nomesito.ext/prodotti/vinobianco indipendentemente dal posizionamento, perchè psicologicamente è maggiormente attratto da quel nome, per lo stesso motivo secondo me aumenta la % di possibilità che acquisti vino bianco su quel sito.

    Non sono d'accordo. Dalla mia analisi risultano esistere moltissimi siti e-commerce che contengono nel dominio una delle 4-5 key più importanti del settore "intimo". Risultato? Risultano banali, monotoni, danno una sensazione sgradevole di déja vu. In pratica risultano totalmente anonimi.

    Esaspero l'esempio. Faccio la ricerca con la key intimo e mi saltano fuori questi risultati:
    intimosexy.it
    intimobello.it
    intimonero.it
    intimodafavola.it
    glam.it

    Secondo me non c'è alcun dubbio che quello che salta maggiormente all'occhio è l'ultimo, e probabilmente è quello che mi ricorderò più facilmente una volta spento il pc, perchè mi ha colpito molto più degli altri.
    Quindi, seguendo i vostri consigli, opterò sicuramente per un dominio più ammiccante e facile da ricordare piuttosto che sacrificare l'impatto emotivo sull'altare delle key.

    Ultima precisazione...sono una femminuccia.
    Meglio quindi firmarsi col vero nome.

    Grazie a tutti, ciao

    Chiara


  • Super User

    @Kya said:

    Quindi, seguendo i vostri consigli, opterò sicuramente per un dominio più ammiccante e facile da ricordare piuttosto che sacrificare l'impatto emotivo sull'altare delle key.

    mi sembra decisamente la soluzione migliore

    p.s.: Benvenuta nel forum 🙂


  • User Attivo

    Grazie Rinzi. Questo forum è un approdo sicuro nel mare dei dubbi ed uno splendido posto per confrontarsi. 😉


  • User Newbie

    Solo una considerazione, se 10 100 o 1.000 persone cercano Intimo sexy nei mdr, cosa sarà più semplice ricordare per loro Intimosexy o glam?

    E di un passaggio radiofonico, dove l'unico sensore è l'udito e non ci sono le manipolazioni visive della TV, a persone interessate all'intimo sexy, cosa resterà di più in mente Intimosexy.it o glam.it?

    Un'ultima osservazione, perchè allora i nomi di dominio formati dalle key maggiormente ricercate nei mdr sono gia stati tutti assegnati se poi alla fine non contano molto?


  • Super User

    belle considerazioni TravelSEO, un benvenuto anche a te:)

    Un'ultima osservazione, perchè allora i nomi di dominio formati dalle key maggiormente ricercate nei mdr sono gia stati tutti assegnati se poi alla fine non contano molto?

    indubbiamente aiutano ai fini del posizionamento ma il dominio non lo considero un fattore determinante

    se devi acquistare un dominio per un Marchio non punti alla key ma lancio del nome...dipende lo scopo del sito..


  • Super User

    Non solo, ma in certe serp ci sono un mare di siti isolati e ciechi al branding, che poi magari e' il tuo caso. Se non programmi nel lungo termine forse e' giusto includere la keyword.

    In ogni caso in presenza di marketing focalizzato sui motori e in presenza di forte competizione, anche lo 0,001% puo' farti comparire quel posticino avant i a un altro che significa soldoni.

    Inoltre spesso sono siti che sono secondari a quello principale e progettati solo per i mdr.

    Alla fine conta quello che e' il progetto, non c'e' una soluzione universale.


  • User

    Ciao a tutti 🙂

    a parte il piccolissimo vantaggio nei motori di ricerca, un dominio con keywords non può essere utile per i BL spontanei?

    Cioè: molte volte un sito viene linkato col nome di dominio, se questi comprende delle key otteniamo un'anchor che spinge una chiave.

    Secondo voi vale la pena scegliere un dominio anche in base a questo ragionamento? :ciauz:


  • Super User

    Ci sono 28746523027520 fattori per il posizionamento, ciascuno con arcani effetti.

    La regola e' che se devi scegliere, non farlo in base agli scopi di posizionamento, quindi keyword in dominio solo se il motivo non e' quello puro del posizionamento.