- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Nuovo dominio: le key sono necessarie?
-
la key nel nome del dominio non è necessaria anche se in parte può aiutare
La domanda è appunto questa: quanto sono "preziose" queste key nel dominio all'interno di una valutazione di appetibilità per i mdr?
Se volessi raggiungere un buon posizionamento potrei prescindere dal loro utilizzo?quindi puoi rispondere ottimi piazzamenti senza le key ne nome del dominio
-
Hai analizzato la situazione perfettamente.
Il posizionamento beneficia di keywords nel dominio ma non al punto che valga la pena un nome brutto e/o lungo anziche' uno di grande efficacia.
Vai tranquillo e scegli tra quelli che ti sembrano:
memorizzabili correttamente e facilmente
di impatto
estetici
che si prestino al branding e marketing offline
eventualmente anche con keywords (ti ricordo ancora che se succede e' meglio ma non decisivo)
-
Ciao Kya e benvenutA sul ForumGT
...Se volessi raggiungere un buon posizionamento potrei prescindere dal loro utilizzo?
Io direi senz'altro di si.Questo non significa che non siano tenute in considerazione, lo sono certamente ma il valore che viene attribuito alla presenza delle key nel dominio credo sia molto contenuto e sia solo uno dei mille fattori arcani [:D ] che determinano il posizionamento, quindi facilmente reintegrabile con altri interventi.
Ti resta ora da valutare quanto l'impatto di un nome che sappia trasmettere un forte beneficio emotivo possa essere sacrificato per un piccolo, forse piccolissimo vantaggio.
-
Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum e volevo dire la mia in merito.
Secondo me le keyword all'interno di un nome di dominio non devono essere intese solo come miglioramento del posizionamento, ma anche come aumento della percezione che i visitatori hanno verso il sito.
A mio avviso se ho un sito www.vinobianco.ext chi nei mdr cerca vino bianco, quasi sicuramente cliccherà sul link www.vinobianco.ext e non su www.nomesito.ext/prodotti/vinobianco indipendentemente dal posizionamento, perchè psicologicamente è maggiormente attratto da quel nome, per lo stesso motivo secondo me aumenta la % di possibilità che acquisti vino bianco su quel sito.
Ovviamente però poi il sito deve offrire contenuti, tecnologia e semplicità d'uso.
-
A mio avviso se ho un sito www.vinobianco.ext chi nei mdr cerca vino bianco, quasi sicuramente cliccherà sul link www.vinobianco.ext e non su www.nomesito.ext/prodotti/vinobianco indipendentemente dal posizionamento, perchè psicologicamente è maggiormente attratto da quel nome, per lo stesso motivo secondo me aumenta la % di possibilità che acquisti vino bianco su quel sito.
Prendendo a prestito il tuo ragionamento .. direi che in PRIMIS vale molto di più titolo della pagina che viene evidenziato nelle SERP in maniera maggiore rispetto all'URL
Ciao Angelo
-
Infatti, avevo dimenticato di aggiungere l'aspetto TITLE.
Almeno personalmente io sarei maggiormente colpito da un risultato del genere
Vino bianco vini bianchi italiani doc docg
Vino bianco: vini bianchi italiani doc e docg: vitigni umbri.
www.vinobianco.ext - 9k - Copia cache - Pagine similiche da
Vino bianco vini bianchi italiani doc docg
Vino bianco: vini bianchi italiani doc e docg: vitigni umbri.
www.nomesito.ext/umbria/vino_bianco_italiano.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili
-
Anzitutto ringrazio per le preziose osservazioni, mi saranno sicuramente molto utili.
A mio avviso se ho un sito www.vinobianco.ext chi nei mdr cerca vino bianco, quasi sicuramente cliccherà sul link www.vinobianco.ext e non su www.nomesito.ext/prodotti/vinobianco indipendentemente dal posizionamento, perchè psicologicamente è maggiormente attratto da quel nome, per lo stesso motivo secondo me aumenta la % di possibilità che acquisti vino bianco su quel sito.
Non sono d'accordo. Dalla mia analisi risultano esistere moltissimi siti e-commerce che contengono nel dominio una delle 4-5 key più importanti del settore "intimo". Risultato? Risultano banali, monotoni, danno una sensazione sgradevole di déja vu. In pratica risultano totalmente anonimi.
Esaspero l'esempio. Faccio la ricerca con la key intimo e mi saltano fuori questi risultati:
intimosexy.it
intimobello.it
intimonero.it
intimodafavola.it
glam.itSecondo me non c'è alcun dubbio che quello che salta maggiormente all'occhio è l'ultimo, e probabilmente è quello che mi ricorderò più facilmente una volta spento il pc, perchè mi ha colpito molto più degli altri.
Quindi, seguendo i vostri consigli, opterò sicuramente per un dominio più ammiccante e facile da ricordare piuttosto che sacrificare l'impatto emotivo sull'altare delle key.Ultima precisazione...sono una femminuccia.
Meglio quindi firmarsi col vero nome.Grazie a tutti, ciao
Chiara
-
@Kya said:
Quindi, seguendo i vostri consigli, opterò sicuramente per un dominio più ammiccante e facile da ricordare piuttosto che sacrificare l'impatto emotivo sull'altare delle key.
mi sembra decisamente la soluzione migliore
p.s.: Benvenuta nel forum
-
Grazie Rinzi. Questo forum è un approdo sicuro nel mare dei dubbi ed uno splendido posto per confrontarsi.
-
Solo una considerazione, se 10 100 o 1.000 persone cercano Intimo sexy nei mdr, cosa sarà più semplice ricordare per loro Intimosexy o glam?
E di un passaggio radiofonico, dove l'unico sensore è l'udito e non ci sono le manipolazioni visive della TV, a persone interessate all'intimo sexy, cosa resterà di più in mente Intimosexy.it o glam.it?
Un'ultima osservazione, perchè allora i nomi di dominio formati dalle key maggiormente ricercate nei mdr sono gia stati tutti assegnati se poi alla fine non contano molto?
-
belle considerazioni TravelSEO, un benvenuto anche a te:)
Un'ultima osservazione, perchè allora i nomi di dominio formati dalle key maggiormente ricercate nei mdr sono gia stati tutti assegnati se poi alla fine non contano molto?
indubbiamente aiutano ai fini del posizionamento ma il dominio non lo considero un fattore determinante
se devi acquistare un dominio per un Marchio non punti alla key ma lancio del nome...dipende lo scopo del sito..
-
Non solo, ma in certe serp ci sono un mare di siti isolati e ciechi al branding, che poi magari e' il tuo caso. Se non programmi nel lungo termine forse e' giusto includere la keyword.
In ogni caso in presenza di marketing focalizzato sui motori e in presenza di forte competizione, anche lo 0,001% puo' farti comparire quel posticino avant i a un altro che significa soldoni.
Inoltre spesso sono siti che sono secondari a quello principale e progettati solo per i mdr.
Alla fine conta quello che e' il progetto, non c'e' una soluzione universale.
-
Ciao a tutti
a parte il piccolissimo vantaggio nei motori di ricerca, un dominio con keywords non può essere utile per i BL spontanei?
Cioè: molte volte un sito viene linkato col nome di dominio, se questi comprende delle key otteniamo un'anchor che spinge una chiave.
Secondo voi vale la pena scegliere un dominio anche in base a questo ragionamento?
-
Ci sono 28746523027520 fattori per il posizionamento, ciascuno con arcani effetti.
La regola e' che se devi scegliere, non farlo in base agli scopi di posizionamento, quindi keyword in dominio solo se il motivo non e' quello puro del posizionamento.