- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Problemi indicizzazione con Forum
-
Ciao zighinno,
dalla tua richiesta intanto ti do due spunti
-
inserire i nofollow ... senza voler ripercorrere tutta la trafila ti rimando a questo post di dechigno che sconsiglia l'uso dei nofollow nei link interni (leggiti magari tutto il thread per capire il contesto ma la risposta di dechigno sintetizza alla perfezione cosa voglio dirti).
-
in questo post si fa riferimento proprio al limite delle URL che dovrebbe avere una sitemap. Sempre sulle sitemap ti raccomando anche questo thread.
Altre cose che vedo che puoi fare al volo sono
- esternalizzare il foglio di stile in un apposito file .css
- evitare che il robots.txt sia completamente vuoto ed eventualmente seguire il consiglio di dechigno per evitare l'indicizzazione di eventuali (credo di no) URL duplicate
-
-
Grazie della risposta mister
Ho provveduto a togliere i no=follow per i link interni
Per quanto riguarda la sitemaps io utilizzo per creare la sitemap quella di vbseo, quindi le divide in più file da 30000 pagine ciascuno. Per quello dovrei essere ok. Però non va
Ciauz
-
Intanto abbiamo una data certa: Google e' passato dopo il 29.04 perche' se fai questa ricerca vedi indicizzati tra i primi risultati proprio una notizia con quella data:
google.it/search?hl=it&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.coplanet.it%2Fforum&btnG=Cerca&meta=
-
Allora mister, io con la ricerca non trovo quella discussione del 29 aprile
Comunque googlebot accede tranquillamente alla home, infatti l' ultima cache di google è del 4 maggio.
Leggo solo ora il tuo edit su riguardo altre cose da fare:
esternalizzare il foglio di stile in un apposito file .css
E' possibile farlo nel mio caso? con vbulletin? Scusa l' ignoranza ma sono un pochino inesperto
evitare che il robots.txt sia completamente vuoto ed eventualmente seguire il consiglio di dechigno per evitare l'indicizzazione di eventuali (credo di no) URL duplicate
Il mio robots è completamente vuoto e sinceramente non saprei come riempirlo :bho:
Grazie ancora
-
Intanto non disperdere il trust e linca /forum dalla home del sito, non index.php.
Stessa cosa fai per i link provenienti dall'esterno, fai lincare solo un indirizzo.
Fai il redirect da vbseo per far puntare la index.php a /forum.Riguardo il tuo problema, in realtà non c'è nulla di strano in quanto l'accuratezza della scansione dipende dalla popolarità del sito.
Al momento questa, intesa come numero di backlink, è scarsa e di conseguenza lo sarà anche il numero di risorse che google assegna.
Dovrai quindi impegnarti nell'aumentare i backlink al tuo sito.
Per il resto, come ha detto jinx, non usare i nofollow se non ce n'è bisogno e tanto meno devi usarli per i link interni.
Riguardo il file robots, non mi risulta che non averlo possa creare problemi, che invece sorgono quando all'interno dello stesso ci sono indicazioni inutili.
Spostare i css è facile:
Vai in admincp ----- opzioni generali -----opzioni stili e linguaggi ed a "Salvare Fogli di Stile CSS su Files?" spunta il si.In questo modo il css sarà salvato su file velocizzando la lettura del codice.
Ma, come ti ho detto, la velocità e profondità della scansione dipende dalla popolarità del sito.
-
Grazie Karapoto, procediamo
Intanto non disperdere il trust e linca /forum dalla home del sito, non index.php.
Fatto
Stessa cosa fai per i link provenienti dall'esterno, fai lincare solo un indirizzo.
Purtroppo non posso gestirlo, molti link esterni vanno a finire in determinate discussioni
Fai il redirect da vbseo per far puntare la index.php a /forum.
Questo non ho capito da dove lo devo fare, non riesco a trovarlo nel pannello del vbseo, (**Redirect ALL External URLs Posted in Private Forums **è per caso questo?)
Riguardo il tuo problema, in realtà non c'è nulla di strano in quanto l'accuratezza della scansione dipende dalla popolarità del sito.
Al momento questa, intesa come numero di backlink, è scarsa e di conseguenza lo sarà anche il numero di risorse che google assegna.
Dovrai quindi impegnarti nell'aumentare i backlink al tuo sito.
Infatti non capisco, dovrei essere messo bene come backlink, però google non li segna, ma so che ci sono nel web
Per il resto, come ha detto jinx, non usare i nofollow se non ce n'è bisogno e tanto meno devi usarli per i link interni.
Per i link interni non li uso, per quelli esterni mi conviene riabilitarli?
Riguardo il file robots, non mi risulta che non averlo possa creare problemi, che invece sorgono quando all'interno dello stesso ci sono indicazioni inutili.
Il mio al momento è configurato così
User-agent: *
Disallow:Ti vorrei ricordare anche che ho fatto quella mod per permettere ai motori di leggere i forum e le discussioni chiuse (se ne parla nella sezione vbulletin
Spostare i css è facile:
Vai in admincp ----- opzioni generali -----opzioni stili e linguaggi ed a "Salvare Fogli di Stile CSS su Files?" spunta il si.In questo modo il css sarà salvato su file velocizzando la lettura del codice.
Ma, come ti ho detto, la velocità e profondità della scansione dipende dalla popolarità del sito.
Fatto anche questo... Speriamo bene
Grazie ancora a tutti
-
Per ilr edirect devi andare nel pannello di vbseo e trovare Homepage Settings poi, in **Define Homepage Aliases, **dovrai inserire tutti gli alias della home, come index.php e index.php? che sono quelli che più spesso vengono fuori.
Il nofollow usalo sono con siti che reputi pericolosi o inadatti, per il resto non usarlo per tutti.
Oppure puoi selezionare siti che per te sono di valore, metterli nella whitelist e piazzare il nofollow per tutti gli altri, aggiungendo in whitelist eventuali nuovi siti buoni che dovessero essere citati sul forum.
La modifica che rende i bot utenti iscritti non comporta alcun problema se assegni al bot i permessi necessari per accedere ai thread, cosa che succede altrimenti non avresti alcun thread indicizzato.
-
Grazie Karapoto, io ho aggiunto questi:
coplanet.it
coplanet.it/index.php?
coplanet.it/index.phpOvviamente con il www davanti. Devo aggiungere anche questi?
coplanet.it/forum/index.php
coplanet.it/forum/
coplanet.it/forum/index.php?Io utlizzo il portale vbadvance
Grazie ancora, ciao
-
Non ci siamo capiti, devi inserire solo gli eventuali alias del forum, non del sito.
Quindi coplanet.it/forum/index.php? e coplanet.it/forum/index.php
Vbseo agisce solo sul forum.
-
Ok scusa Karapoto, ora spero di aver fatto giusto, ho aggiunto:
e anche (non so se ce ne stava bisogno)
Grazie
-
non inserire roba che non serve
Non ha senso far fare redirect a forum su forum
-
Grazie mille Karapoto
Purtroppo ancora non vedo miglioramente, le nuove pagine non me le indicizza. Tempo fa appena postavo, dopo due ore al massimo erano presenti
La sitemap continua ad inviare le pagine, ma l' indicizzazione resta ferma
-
Sempre problemi, helppppp