• Bannato User

    cambio dominio

    salve amici,
    scusate per mia lunga assenza, riprendo a postare per un problemino.
    Per tre anni ho gestito con discreto successo il sito per una società derasnc.it . (con parole chiave ad es ricambi per veicoli industriali 1-2 su google su 1.080.000 risultati).
    Ora l'azienda ha comprato il dominio deraricambi.it perchè diventata sas (fu un errore allora associare derasas.it -"dera" non era disponibile perfino -net)e desidera che ufficialmente sia il sito aziendale.
    Io ho spostato tutti file sul nuovo spazio web,(senza toccare almeno adesso titolo,descrizione e contenuto della pagina), naturalmente facendo un redirect dal vecchio al nuovo sia sulla home che su tutte le pagine, e ovviamente imponendo all'azienda di rinnovare il vecchio dominio per almeno i prossimi due tre anni.
    Ora vi chiedo:
    debbo iscrivere deraricambi sui motori di ricerca?Che rischio ho di perdere posizioni su derasnc.it?e il nuovo con la parola chiave ricambi, che possibilità ha di rafforzarsi?Ai portali e directory debbo chiedere di cambiare l'indirizzo o riscrivere deraricambi come nuovo?Su google debbo rifare il sitemap del nuovo dominio?Scusate le mille domande, ma non voglio sbagliare e ricominciare a scalare piano la vetta delle posizioni..


  • Moderatore

    Ola.

    Se hai fatto i redirect su tutte le pagine (con le dovute corrispondenze e tutto) non dovresti avere problemi con il nuovo dominio.

    Se hai fatto la 301 via server, tutto ok. Se hai fatto il redirect dei poveri (via html e tag refresh) assicurati che le vecchie pagine del vecchio dominio non abbiano contenuti nel body, ma SOLO il redirect.

    Per i link nelle directory: terrei il vecchio dominio un annetto, in effetti.

    Se riesci a spostare i link (almeno per le directory maggiori) è OK.
    Altrimenti segnala direttamente il nuovo sito.

    Sicuramente ti conviene dare link freschi verso il nuovo dominio che, questo è probabile, dovrebbe facilitarti la vita per la key "ricambi".

    DEVI fare una nuova sitemap assolutamente e segnalarla a Google, iscrivendo al WMT il nuovo dominio (quindi rifacendo la "verify" eccetera.. anche se magari google l'ha già spiderizzato e incluso nell'indice)

    🙂


  • Bannato User

    @WWW said:

    Ola.

    Se hai fatto i redirect su tutte le pagine (con le dovute corrispondenze e tutto) non dovresti avere problemi con il nuovo dominio.

    Se hai fatto la 301 via server, tutto ok. Se hai fatto il redirect dei poveri (via html e tag refresh) assicurati che le vecchie pagine del vecchio dominio non abbiano contenuti nel body, ma SOLO il redirect.

    Per i link nelle directory: terrei il vecchio dominio un annetto, in effetti.

    Se riesci a spostare i link (almeno per le directory maggiori) è OK.
    Altrimenti segnala direttamente il nuovo sito.

    Sicuramente ti conviene dare link freschi verso il nuovo dominio che, questo è probabile, dovrebbe facilitarti la vita per la key "ricambi".

    DEVI fare una nuova sitemap assolutamente e segnalarla a Google, iscrivendo al WMT il nuovo dominio (quindi rifacendo la "verify" eccetera.. anche se magari google l'ha già spiderizzato e incluso nell'indice)

    🙂
    grazie della risposta,
    le pagine con il refresh del vecchio sito hanno contenuti grafici e testuali, le debbo ripulire lasciando il classico tag "refresh" prima del body o dentro il body? Se non chiedo troppo, puoi dare un occhiata per piacere?
    Debbo poi ammettere che non conosco la procedura 301 VIA SERVER, puoi spiegarmela?
    (web master apprendista, tutto quello che conosco lo ho appreso piano piano negli anni..)
    saluti


  • Moderatore

    Si. Apprendista anch'io.

    Il 301 si può fare o modificando il file htaccess, e trovi il codice qui, per esempio:
    ttp://w*.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/73635-help-redirect-301-per-trasferimento-nuovo-dominio.html

    Oppure se lo spazio hosting che usi è gestito tramite un pannello di controllo dovresti poter trovare l'opzione che fa per te anche senza htaccess, e relativo codice, ma semplicemente seguendo l'interfaccia proposta dal pannello di controllo del server.

    Per il 301 ti consiglio di dare un'occhiata nei post della sezione "mod rewrite e tecniche di redirect".


    Ho dato uno sguardo al tuo attuale redirect.

    La posizione del meta refresh è ok.

    Hai usato un timing di 3 secondi.

    Ti consiglio di passare a timing 0 e di togliere dalla pagina TUTTO il vecchio contenuto.

    Per precauzione, diciamo. Altrimenti agli occhi del motore potrebbe assomigliare a qualcosa di simile al cloaking (anche se fatto in buona fede :)).

    Per il resto se ormai hai già implementato questo sistema non sei costretto a fare la 301 "vera e propria".

    Il tag meta refresh a tempo zero viene chiamato "301 dei poveri" (nel senso che lo puoi fare anche se non hai nessun tipo di supporto del server).

    Se fatto come ti dicevo (pagina html con il body vuoto e timing di refresh a zero) viene considerato da GG e dagli altri engine come un redirect 301 a tutti gli effetti.

    Alcuni lasciano magari solo un link nel body che punta al nuovo sito: per tutti quelli che usano impostazioni browser atte a sottrarsi a redirect e script vari.. ma insomma parliamo di smanettoni, non di navigatori comuni o di engine.

    Va bene anche se lasci una frase simile a quella che già usi, tipo "il sito è stato trasferito al nuovo indirizzo".

    Ma se porti il timing a zero veramente nessuno dei tuoi vecchi utenti avrà la percezione di essere "spostato" su un altro dominio.

    In ultimo, i contenuti dalle vecchie pagine li devi togliere per un motivo che prescinde anche il rischio di essere scambiato per "cloaker".

    Vale a dire la duplicazione di contenuti. Gli spider leggono tutto e non seguono il redirect (non sono browser).

    Soprattutto se pensi di voler tenere attivo il vecchio dominio a lungo, ti consiglio di svuotare (ci vuole pazienza) le vecchie pagine da testi e quant'altro.

    🙂


  • Bannato User

    @WWW said:

    Si. Apprendista anch'io.

    Il 301 si può fare o modificando il file htaccess, e trovi il codice qui, per esempio:
    ttp://w*.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/73635-help-redirect-301-per-trasferimento-nuovo-dominio.html

    Oppure se lo spazio hosting che usi è gestito tramite un pannello di controllo dovresti poter trovare l'opzione che fa per te anche senza htaccess, e relativo codice, ma semplicemente seguendo l'interfaccia proposta dal pannello di controllo del server.

    Per il 301 ti consiglio di dare un'occhiata nei post della sezione "mod rewrite e tecniche di redirect".


    Ho dato uno sguardo al tuo attuale redirect.

    La posizione del meta refresh è ok.

    Hai usato un timing di 3 secondi.

    Ti consiglio di passare a timing 0 e di togliere dalla pagina TUTTO il vecchio contenuto.

    Per precauzione, diciamo. Altrimenti agli occhi del motore potrebbe assomigliare a qualcosa di simile al cloaking (anche se fatto in buona fede :)).

    Per il resto se ormai hai già implementato questo sistema non sei costretto a fare la 301 "vera e propria".

    Il tag meta refresh a tempo zero viene chiamato "301 dei poveri" (nel senso che lo puoi fare anche se non hai nessun tipo di supporto del server).

    Se fatto come ti dicevo (pagina html con il body vuoto e timing di refresh a zero) viene considerato da GG e dagli altri engine come un redirect 301 a tutti gli effetti.

    Alcuni lasciano magari solo un link nel body che punta al nuovo sito: per tutti quelli che usano impostazioni browser atte a sottrarsi a redirect e script vari.. ma insomma parliamo di smanettoni, non di navigatori comuni o di engine.

    Va bene anche se lasci una frase simile a quella che già usi, tipo "il sito è stato trasferito al nuovo indirizzo".

    Ma se porti il timing a zero veramente nessuno dei tuoi vecchi utenti avrà la percezione di essere "spostato" su un altro dominio.

    In ultimo, i contenuti dalle vecchie pagine li devi togliere per un motivo che prescinde anche il rischio di essere scambiato per "cloaker".

    Vale a dire la duplicazione di contenuti. Gli spider leggono tutto e non seguono il redirect (non sono browser).

    Soprattutto se pensi di voler tenere attivo il vecchio dominio a lungo, ti consiglio di svuotare (ci vuole pazienza) le vecchie pagine da testi e quant'altro.

    🙂
    helpppppppppppppppp
    ho seguito i vostri consigli, su derasnc ho tolto tutto tranne ovviamente il metatag refresh, ho posto il timing a zero, ero felice perche con la parola chiave più importante "ricambi per veicoli industriali" ero riuscito a posizionare deraricambi terzo su 1.080.000 risultati... derasnc stava "scivolando" verso il basso ma non mi interessava...insoma tutto ok fino a ieri quando ho inviato il sitemap su google (sono iscritto a "strumenti per web master"), oggi ricontrollo le posizioni deraricambi non è neanche indicizzato...(intanto l'ultima volta che google ha indicizzato il sito era il 15/05/08 io ricordo che fino al 17 mattino le posizioni erano ok..)
    Cosa sarà successo?Cosa succederà al prossimo passaggio?Passerà del tempo prima di riconquistare la vetta?
    saluti...