• User Newbie

    Gestione Sito

    Salve a tutti,
    sono una nuova utente e quindi MOOOOOLTO lenta nel capire il sistema di questo forum, non so se la sezione per chiedere le informazioni che mi servono sia giusta o meno, abiate pazienza per favore. Ho un dominio che è stato costruito con pagine statiche, finalmnte dopo tre miliardi di tentativi sono riuscita a modificare alcuni dati!Ora però vorrei poter agiungere delle pagine dinamiche, dove poter inserire foto video e quant altro possa aiutare a migliorare il sito e di conseguenza portare beneficio alla mia azienda. So che la richiesta è un pò generica, ma da dove devo partire? Per fare le modifiche accennate sopra ho scaricato un programma di ftp filezilla, però non ho capito ancora come utilizzarlo:gtsad:!Infatti le modifiche le ho fatto dal pannello di controllo di Aruba dopo numerosi tentativi a caso....... Per favore ditemi da dove devo partire per poter fare queste modifiche.
    Grazie mille a tutti (spero numerosi) coloro i quali vorranno rispondere.


  • User

    Ciao evaluna,
    quello che tu chiedi non ha molto a che vedere con il posizionamento nei motori di ricerca, diciamo che quello che stai chiedendo è "come posso gestire e realizzare un sito dinamico"! 🙂

    Cercherò di darti dei semplici consigli che spero ti siano utili.

    1. Filezilla: è un client Ftp - in pratica serve per fare l'upload/dowload di file sul tuo server hosting. Quando realizzi una pagina web o apporti delle modifiche a pagine del tuo sito puoi usare questo client per poter inserire queste nuove pagine sul server e quindi renderle visibili ai tuoi utenti (un modo alternativo all'utilizzo del pannello amministrativo di aruba).

    Per conneterti al tuo server usando il protocollo ftp dovrai
    1.1 - indicare l'indirizzo del server (normalmente coincide col il nome del tuo sito es:miosito.com)
    1.2 - indicare il numero della porta (di default è 21)
    1.3 - utilizzare il nome utente e password forniti dal gestore dell'hosting.
    1.4 - una volta avuto accesso puoi facilmente fare l'upload delle tue pagine modificate/create.

    1. Creare un sito dinamico: non è una cosa così semplice come creare un sito statico ma non scoraggiarti: un pò di pratica e il resto vien da se.
      Ci sono alcuni linguaggi di scripting utilizzati per tale scopo: ASP, PHP. Io personalmente uso quest'ultimo. Ricorda inoltre che non basta creare pagine PHP ma bisogna interfacciare queste pagine con un db (es. MySql) che dovrà contenere le informazioni che vorrai mostrare in modo dinamico, es. testo, immagini ecc...

    Se fai un giro in rete troverai sicuramente semplici guide per muovere i primi passi in tal senso: prova a cercare le guide di html.it.

    Spero di essere stato di aiuto.

    A presto