• User

    Formattazione Windows Xp Home Edition Sp2

    Salve a tutti

    Sto cercando di formattare win xp Home ed. sp2 (è la prima volta che lo faccio :x). Parto da cd quando si presenta la pagina blu mi chiede se voglio fare l'installazione di windows oppure usare la console di ripristino o uscire dall'installazione io però devo formattare e poi reinstallare il service pack 1 perchè non ho il dischetto del sp2. Che procedura devo seguire per formattare ( cioè che devo cliccare all'avvio della schermata blu?) e poi reinstallare il sp1 per poi fare l'aggiornamento al sp2?

    Qualcuno puoi darmi una mano? grazie


  • User

    Ciao, quando arrivi a quella schermata devi installare, poi devi premere F8 (per accettare il contratto di licenza) e poi decidere di "non ripristinare" (perchè rileverà una versione di win già installata). A questo punto dovrebbero comparirti le partizioni dell'hard disk, seleziona la partizione su cui vuoi installare windows, e nelle schermate successive ti chiederà se vuoi formattare la partizione e decidi come (rapida o completa). Alla fine della formattazione comincerà l'installazione del sistema operativo.

    Spero di esserti stato utile, ciao 🙂


  • Super User

    ciao paolo, che versione hai di windows? home, home sp1? comunque prima di formattare procurati il service pack 2

    microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A

    e mettilo su cd o pendrive vedi tu

    fai il boot da cd ed alla prima schermata premi INVIO come se tu dovessi installare windows; poi come dice ilos3 ti verrà chiesto di accettare il contratto di licenza (F8) subito dopo il programma cercherà se ci sono delle copie funzionanti di xp sul tuo pc e te le farà vedere chiedendoti se le vuoi ripristinare; premi ESC e vai avanti. A questo punto vedrai tutte (o una) le partizioni del tuo hd e qui puoi già decidere se CANCELLARLE definitivamente o meno; una volta cancellata almeno la partizione C dove si presume ci sia windows, ci puoi cliccare su con INVIO e partire con la formattazione. Ti consiglierei NTFS normale e non rapida. Da qui segui le istruzioni a video; una volta che il pc ripartirà con winzoz installato carica subito il service pack 2, poi pensa ai vari drivers e poi a tutto il resto aggiornamenti microsoft compresi

    facci sapere