• User Newbie

    ritenuta d'acconto

    Salve a tutti, vorrei avere delle delucidazioni riguardo la ritenuta d'acconto. Io al momento lavoro presso una azienda di consulenza informatica con un contratto a progetto, non ho la partita IVA e non sono iscritto a nessuna categoria professionale; ultimamente mi si è presentata un'occasione di poter collaborare ad un altro progetto per un'altro datore di lavoro in un ambito lavorativo differente ed in un altro posto ma non in maniera continuativa....con questo secondo progetto non mi pagherebbero in nero ma con il metodo della ritenuta d'acconto e mi hanno detto che posso benissimo continuare a fare entrambi i lavori......vorrei sapere se ciò è possibile e non incorro in problemi legali!!!!!!
    Grazie dell'attenzione


  • User Attivo

    @Aureliano77 said:

    .....vorrei sapere se ciò è possibile e non incorro in problemi legali!!!!!!
    Grazie dell'attenzione

    in generale
    SI è possibile
    NON incorri in problemi legali

    ma prudentemente suggerisco di esaminare il contratto a progetto che hai già stipulato per verificare che non ci siano regole specifiche su questo aspetto.

    in ogni caso qualche esperto potrà essere più preciso, soprattutto in merito al fatto che la seconda attività possa rientrare in quelle con solo RA (senza obbligo di versamenti INPS alla gestione separata), se ne rispetta i vari criteri, di cui uno è il limite dei 5.000 euro/anno.
    🙂