• User Newbie

    Fornitori italiani vs fornitori cinesi

    Buonasera,

    Mi presento subito con uno sfogo più che un post. Sto progettando insieme a un socio un negozio di prodotti per l'illuminazione, partiremmo solo con e-commerce e un piccolo showroom "fisico".

    Prima cosa: i fornitori, bene...
    Ho contattato diversi fornitori dei prodotti che mi interessavano, comprese le aziende costruttrici e i grossisti, presentando richieste di quote indicative per valutare la rivendibilità dei prodotti, i risultati sono stati sconfortanti.
    premetto che avremmo preferito avere dei fornitori italiani per gestire con piu tranquillità i rapporti e per non avere a che fare con dogane/spese di spedizione faraoniche/tempi di consegna biblici ecc...

    A questa semplice richiesta praticamente tutti gli italiani mi hanno chiesto il nostro inquadramento aziendale (avevo già specificato che l'azienda ancora non c'era), mentre dei campioni dei prodotti con relative quote chieste alle aziende cinesi sono qui sulla mia scrivania.

    Se voglio un fornitore italiano devo prima aprire un srl e attendere le loro quote? Se non c'è margine cosa faccio? Chiudo un'azienda prima di aver fatturato 1 euro?
    visto che le spese per l'apertura di un'impresa non sono trascurabili non me la sento di aprire poi cercare dei fornitori, vorrei prima sapere che prospettive ci sono!
    Se nessuno mi dà credito perchè non ho già un fatturato come faccio a fatturare il primo euro?!?

    Voi cosa fareste? Vado dall'amico cinese?

    grazie a tutti e scusate lo sfogo...


  • User Attivo

    Problema del gatto che si morde la coda questo. Effettivamente l'ho sentito con una certa ricorrenza su questo e altri furums.

    Per avere quotazioni devi aprire una ditta, ma per aprire una ditta devi prima avere quotazioni, ovvio.

    Un po' posso capire la diffidenza dei fornitori che vogliono sapere chi hanno davanti, ma fino ad un certo punto. Anche loro se vogliono vendere i prezzi li dovranno "sputare" prima o poi.

    C'è, per come la vedo io, quella cosa tutta italiana del..."venga che ne parliamo..." "...sa, per telefono non si può..." ovvero un modo di fare un po' arcaico che sinceramente ho visto solo nel nostro paese.

    Mentre invece mi capita sempre più spesso di trattare affari in giro per il mondo solo via email senza nemmeno sapere che faccia ha il mio interlocutore.

    Conclusione ? io proverei a chiedere i prezzi ai cinesi e non solo. E' vero che l'import non è semplice come acquistare i prodotti dietro l'angolo, ma i prezzi sicuramente compenseranno questo sforzo in più.


  • User Newbie

    Grazie mille per le parole di conforto e per il consiglio...ora mi sento un pò meno solo!


  • Bannato User

    peccato che a volte, molti ********* sono dei truffatori, ti promettono prodotti originali e poi ti accorgi che sono cloni e poi con le spese di spedizione e dogana mi sa che arrivi al prezzo a cui vendono quel prodotto in italia..


  • User Newbie

    Buongiorno,
    Sono passati quattro mesi di trattative con alcune aziende cinesi, l'azienda l'ho aperta, dei campioni sono arrivati e proprio ieri ho fatto un bonifico per il mio primo "grosso" ordine.

    Sicuramente non è tutto oro quello che luccica, ci sono aziende serie e aziende meno serie, gli oneri doganali incidono per circa il 25% sul prezzo ma di questa parte il 20% è iva, qundi recuperabile al momento della vendita.
    Sicuramente le spedizioni non sono a buon mercato ma anche la distanza non è piccola. I campioni mi sono arrivati tramite i corrieri delle aziende da cui ho ordinato, ora che le spedizioni sono di circa 40-50kg mi sono affidato a un corriere italiano con dei referenti in Cina che sdogana direttamente all'aereoporto della mia città.

    E' vero che dal prezzo di listino cinese a quello dell'oggetto "in italia" c'è una bella differenza a causa delle varie spese ma c'è ancora margine, sopratutto per una categoria come la mia dove ho deciso di importare sopratutto oggetti che in Italia non si trovano tralasciando quelli che si trovano nei negozi o da grossi venditori su ebay.

    Ora teniamo incrociate le dita e speriamo di vendere!

    A chi sta pensando di intraprendere una strada come la mia, da quel pò di esperienza che ho maturato vi posso dire che le aziende produttrici cinesi sono poche ed enormi, su globalsources o alibaba si trovano piccoli "agenti di commercio" o rivenditori che raccontano di essere l'azienda stessa ma che in realtà lavorano a provvigione come veri e propri rivenditori, tra di loro c'è un a concorrenza spietata, quindi sono spesso disponibilissimi a ricevere piccoli ordini anzichè le loro quantità minime ordinabili, sono anche velocissimi nel risponede o nel dare informazioni. Si può contrattare sulle loro condizioni di vendita ma non sul prezzo, i prezzi infatti sono quasi sempre gli stessi per gli stessi prodotti.

    buone ferie a tutti!
    Luca


  • Bannato User

    veramente su ********* il 99% dei venditori sono truffatori... comunque ti ho mandato un pm


  • Super User

    Ciao MhZ91MhZ91, ti ricordo questa parte del regolamento :

    **4.1. **E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
    Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.

    4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.>
    **10. Uso dei Messaggi Privati **
    Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
    Questo vale per i messaggi privati del ForumGT ma anche per altre forme di connessione privata come GTalk, Skype o Messenger.
    Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.
    Questo tipo di atteggiamento verso etnie e società è inaccetabile, per non contare l'invio di pm.