- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Studi di settore 2008
-
Studi di settore 2008
Salve
Sono un ingegnere ed ho provato ad inserire i dati reddituali in Gerico 2008 (STUDI DI INGENERIA). L'ammontare risulta coerente con le spese ma se inserisco nella sezione "Elementi Specifici" il numero degli incarichi e la % sul totale dei compensi divisi per tipologia i compensi risultano non congrui. Se io indico una fattura = un incarico, secondo Gerico, dovrei dichiarare 1000 euro di media per ogni incarico ed io sono molto distante da quella cifra perchè la mia attività è a metà tra il settore edile (progettazione e direzione lavori e sicurezza) ed il settore informatico (consuenza) e molte fatture sono minime perchè il lavoro stesso è tale.
Come mi devo comportare ?Grazie
Alessandro
-
Ciao,
non ho ancora avuto modo di usare gerico 2008 che dovrebbe avere delle novità rispetto agli anni passati.
La problematica che indichi non credo sia risolvibile (i dati sono quelli) dovrebbe essere possibile però indicare la motivazione della non congruità.
Ti consiglio di aspettare un po', a breve l'argomento studi di settore sarà uno dei più gettonati e magari si trova qualche soluzione.Fabrizio
-
A meno di sorprese (non penso).. non si può fare nulla per questo tipo di problemi.
Purtroppo Gerico è un programma "stupido".. che non và nei dettagli delle prestazioni.. per lui un incarico vale tot.. e basta. L'anno scorso ho avuto lo stesso problema... 20 pratiche catastali.. per lui avrei dovuto guadagnare una fortuna.. peccato che erano 20 DOCFA e non 20 Tipi Mappali (per esempio).. e sappiamo che la differenza è molta in termini di onorario.. ma lui non lo sà... o non vuole sapere... (o meglio chi lo ha creato..
E via di adeguamenti e soldi un più nelle casse dello Stato.
-
@archeoita said:
beh ci si può sempre non adeguare... non è un obbligo se si è nel giusto
Se si è nel giusto bisognerebbe dire all'AE perché si è nel giusto.
Puoi dirglielo già in sede di compilazione dello studio ovvero successivamente in sede di contraddittorio.
Non adeguarsi punto e basta significherebbe mettersi cmq in cattiva luce.
Saluti.