• User

    Le potenzialità di Joomla

    Salve a tutti! :smile5:

    Mi è stato commissionato un sito web, all'interno del quale dovrei includere una sorta di bacheca con novità, concorsi, ecc... che dovrebbe essere gestita e aggiornata dal committente stesso... non conosco approfonditamente le potenzialità di joomla, :bho:so che è un software open source che permette appunto di gestire i contenuti di un sito in maniera dinamica.. ma occorre avere conoscenze di linguaggi specifici? Se sì, sapreste dirmi, x favore, quali? E' possibile anche realizzare siti di e-commerce con Joomla?

    Grazie.:ciauz:


  • User Attivo

    Parto dalla fine: si, tramite un componente dedicato puoi creare un sito ecommerce.

    Jommla è un cms e permette di creare e gestire siti web con numerose funzioni senza conoscere nessun linguaggio.
    Però per poter personalizzare la struttura e lavorare sui componenti aggiuntivi una infarinatura di php-html-css non guasta..:ciauz:


  • User Attivo

    Aggiungo all'ottima risposta già pervenuta che anche se è open source devi comunque far prendere visione del tipo di licenza al commissionante e che ti conviene partire con joomla 1.5.
    il componete migliore per l'ecommerce con joomla! si chiama VirtueMart (anch'esso open)
    bye
    Marco


  • User

    Grazie x le delucidazioni!:ciauz:


  • User

    non serve conoscere il php, nemmeno css e html se usi un template già fatto... certo poi mi piacerebbe sapere che lavoro ti paga il cliente...


  • User

    ciao, webbografico e grazie anche a te x avermi risposto! Come ho già detto all'inizio, il committente mi ha richiesto un sito all'interno del quale dovrei inserire una bacheca gestibile e aggiornabile direttamente da lui... si trattarebbe quindi di una sola area dinamica (che potrei creare con Joomla).

    Le altre aree (home page + altre 5 sezioni) li realizzerei da solo, io stesso, "a mano" curandone sia l'aspetto grafico, che la programmazione, che l'indicizzazione, ecc...e questo è il lavoro che il cliente mi paga... certamente non mi farei pagare un template distribuito gratuitamente...mi limiterei a configurarlo e a spiegargli il funzionamento... tutto qui! 😉

    Grazie ancora a tutti!


  • User

    non volevo assolutamente essere polemico e accusarti di fregare il cliente, scusami.

    Comunque ti conviene fare tutto il sito con Joomla invece che solo una sezione. Le pagine statiche le fai con i contenuti statici in cui inserisci quello che vuoi in html. In questo modo fai un solo template grafico invece di 2. Non volevo dire che ti fai pagare un sito sfruttando il lavoro di altri. Comunque aggiungo che installare e personalizzare Joomla, posizionare il sito è comunque un lavoro che va pagato.


  • User

    Ok... tutto chiaro... grazie ancora! :ciaosai: