• Bannato User

    Email html, grafica e sicurezza

    Ciao a tutti,

    accolgo con gratitudine l'insperato invito a postare, onde inserisco questo nuovo thread, chiedendo scusa per il titolo forse troppo sintetico e per la lunghezza eccessiva del presente messaggio.

    Tempo fa persone autorevoli mi proposero di partecipare ad un sondaggio avente per oggetto la predisposizione del ricevente alla visualizzazione della grafica di un messaggio email in html.

    In particolare le risposte predeterminate concernevano la possibilita' che il ricevente visualizzi sempre la grafica, oppure che la blocchi talvolta o infine che la blocchi sempre.

    La mia risposta e' stata la seguente: blocco la grafica, quando il sito da cui proviene il messaggio non mi da' particolari garanzie in tema di riservatezza dei dati acquisiti e poi eventualmente procedo al blocco del ricevimento dei messaggi da quell'account, nonostante possa essere normalmente ritenuto un sito affidabile perche' magari conosciuto e pubblicizzato sui media nazionali.

    Per far capire meglio il problema parlero' di cookies: e' noto che i siti che presentano una chiara e trasparente policy privacy, fanno riferimento al procedimento di utilizzo dei cookies, e comunque, nonostante la presenza dei consueti mezzi per escluderli, puo' capitare che per distrazione o per qualsiasi altro motivo, si lasci installare qualche biscottino sul proprio disco rigido.

    Ebbene, la problematica attinente ai cookies e' in tutto simile a quella dei tracking tag, che vengono utilizzati, da chi fa campagne di email marketing attraverso l'utilizzo dei piu' diffusi programmi autoresponder, per rilevare i dati di apertura/lettura delle email.

    Questi tracking tag sono efficaci solo con le email in formato html, e costituiscono un potente mezzo per organizzare statisticamente i dati di apertura/lettura delle email inviate, e quindi sono di per se' idonei al rilevamento delle tendenze degli utenti, dando luogo a procedure direi quasi ai limiti della legalita' e costituendo sicuramente un comportamento disdicevole, dal punto di vista della correttezza professionale, almeno fino a quando tale scopo non venga dichiarato dall'utilizzatore dei dati.

    Ma ci fosse qualcuno che avvisi, in una privacy policy, delle proprie intenzioni di voler utilizzare tali dati carpiti proprio sulla base dell'apertura/lettura delle email in formato html!

    Io fin'ora non ne ho incontrati: pertanto, salvo qualche eccezione, dovuta a relazioni di affiliazione o ad altro genere di convenienza, procedo al blocco della grafica ed al successivo blocco del mittente, previa cancellazione dalla eventuale newsletter, alla quale mi fossi erroneamente iscritto.

    Cosa pensate al riguardo?

    Grazie della cortese attenzione
    Reviewer