- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- di quali guide mi fido?
-
di quali guide mi fido?
ho un sito che ho iniziato a costruire qualche tempo fa con l'idea di farne una sorta di espasione a volantini e biglietti da visita: piccola attività, nata da poco... creo volantini con "headlines" di richiamo e rimando al sito per maggiori info. Quindi sito casereccio fatto da me, che non sono webmaster/designer, nei ritagli di tempo ed in costante aggiornamento miglioramento (spero!).
Ora inizio a sentire la necessita di rendere il sito un luogo attraverso cui farmi conoscere e reperire clientela, per cui lo miglioro un po' (è costantemente in costruzione) e inizio a leggermi paccate di roba sul posizionamento.
Inizio a modificare ancora il sito per cercare di usare un po' di quello che imparo leggendo ma ad un certo punto TILTIntanto: più leggo più mi confondo le idee visto che spesso trovo info discordanti!
Le META info servono sì o no ?!
Keywords o Keyphrases? ovvero uso le virgole o non servono a niente?
E il pagerank che valore ha se siti con PR 1 sono su google sopra siti con PR 4?!
I menu sempre a sinistra... ma noooo i menu sempre a destra...:?e poi prendo il sito che ritengo mio maggiora concorrente e lo analizzo, (con i pochi strumenti funzionanti, che metà dei link presenti nelle pagine che ho letto mi portano in siti morti!) e viene fuori che almeno apparentemente a livello di META quel sito è tutto sballato, ha pagerank 1, certi crawler le sue Keywors e description neppure le vedono, non ha H1 H2... eppure è sempre tra i primi 10 di google per varie chiavi di ricerca ...che sia perchè ha un testo in home in cui ripete spesso alcune keywords (troppe volte secondo certi parametri!) ed ha molti link a lui ...che si è senz'altro autoprocurato iscrivendosi in liste varie
insomma io non so più bene come muovermi ...
le uniche due cose che mi sono ben chiare (tutti d'accordo su questo sembra!) sono che: devo togliere tutti gli "in costruzione" che ho messo e scrivere dei buoni contenuti
...quindi inizio a fare questo ed intanto mando qs post nella speranza di ricevere qualche utile indicazione.
Ho visto che qui ci sono anche delle guide, leggerò anche quelle... ma comincio ad aver paura di trovare cose ancora diverse e magari contrastanti ...non metto link attivo come da regole, ma sono computersipuofare su domino .it nel caso qualcuno voglia dare un'occhiata al mio scempio ...siate pure spietati ma costruttivamente se possibile!
grazie in anticipo
webnadia confusa e un po' demoralizzata!:bho:
-
@webnadia said:
Intanto: più leggo più mi confondo le idee visto che spesso trovo info discordanti!
E' normale, perchè ognuno ha sviluppato una propria metodologia di lavoro e ha fatto esperienze diverse. L'ideale è raccogliere il maggior numero di informazioni e per quelle discordanti utilizzare le soluzioni che più si adattano al sito.
Le META info servono sì o no ?!
Per il posizionamento non servono, ma il meta description è molto importante per attirare utenti sul proprio sito, infatti se la descrizione della pagina contiene le parole chiave ricercate dall'utente questa verrà visualizzata in SERP.
Keywords o Keyphrases? ovvero uso le virgole o non servono a niente?
Il meta keywords e keypharases sono completamente ignorati da Google e Co. Anzi, se vengono abusati potrebbero allarmare il motore per stuffing (il mio consiglio è sempre quello di eliminare completamente il meta keywords da tutte le pagine).
E il pagerank che valore ha se siti con PR 1 sono su google sopra siti con PR 4?!
Il PR come tu stesso hai verifcato, ormai non è più considerato un fattore che determina il posizionamento. In pratica è uno dei tanti paramentri di valutazione della linkpopularity. Quindi non preoccuparti del PR ma guarda sempre e solo le SERP.
I menu sempre a sinistra... ma noooo i menu sempre a destra...:?
Questo è il classico esempio di cui ti parlavo prima... pensi che a Google interessi così tanto se il tuo sito ha un menù a destra oppure a sinistra? Io credo proprio di no, quindi ragiona sul tuo sito e sui tuoi utenti: dov'è più comodo inserirlo? come si integra nel layout della pagina? etc.
e poi prendo il sito che ritengo mio maggiora concorrente e lo analizzo...
Tieni presenente che in questi giorni ci sono risultati strani in serp e molto probabilmente è in corso un update degli algoritmi.
webnadia confusa e un po' demoralizzata!:bho:
Confusa te lo concedo... ma demoralizzata... MAI!!
Chiedi pure se hai bisogno di altre info, nel frattempo ti consiglio di leggere questo: [url=http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/]Fattori SEO
A presto!
-
Grazie per la dettagliata risposta! ...e per avermi confermato che una regola assoluta non esiste! ...così smetto di cercarla e inizio a lavorare ai testi del sito
ok allora non mi demoralizzo
leggo il documento che consigli
ed approfondisco il discorso SERP (parola che ancora non avevo incontrato!)
non me la meno troppo per il momento su Key adatti ai motori e mi metto invece a lavorare bene su contenuti, link interni e grafica (impaginazione etc)e torno al prossimo dubbio!