• User

    successione

    Un saluto a tutti.
    Vi vorrei chiedere:
    in caso di successione tra cugini e una di questi dopo che è stata avvertita della morte del cugino non si presenta per la dichiarazione di successione (un piccolo immobile ) ne si fa carico delle spese di chiusura conti, funerale e quant'altro, come si può fare per proseguire alla dichiarazione della successione? Ed eventualmente la sua quota dove andrà? Scusate ma ho le idee confuse. grazie mille.


  • User

    @flo44 said:

    Un saluto a tutti.
    Vi vorrei chiedere:
    in caso di successione tra cugini e una di questi dopo che è stata avvertita della morte del cugino non si presenta per la dichiarazione di successione (un piccolo immobile ) ne si fa carico delle spese di chiusura conti, funerale e quant'altro, come si può fare per proseguire alla dichiarazione della successione? Ed eventualmente la sua quota dove andrà? Scusate ma ho le idee confuse. grazie mille.

    scusate ma come posso leggere le risposte? non riesco! grazie


  • Super User

    Ciao flo,

    non leggi le risposte perchè nessuno ha ancora risposto. Ti prego di attendere con pazienza, ricorda che qui siamo tutti volontari senza stipendio, quindi dobbiamo occuparci del forum nel tempo libero.

    Venendo alla tua domanda, posso dirti che la dichiarazione di successione basta che la fa uno solo degli eredi, non è necessaria la firma di tutti. Ovviamente le spese per la dichiarazione di successione (o meglio per la successione), devono essere ripartite per quote, per cui se un erede fa la dichiarazione e si accolla le spese ha diritto di recuperarle dagli altri.
    Ovviamente la mancata partecipazione alla dichiarazione di successione non vuol dire affatto che quell'erede rinunci all'eredità, rinuncia che deve essere espressa.


  • User

    chiedo scusa, ma non sapevo come funziona il forum.
    ringrazio davvero per la cortesia.
    se ho ben capito, mi impegno a fare la successione anche con i nomi degli altri cugini (di una so solo nome e cognome) pago tutte le spese , l'ici dell'immobile a nome degli eredi e in seguito mi farò rimborsare. O è meglio che trovo il modo di avvertire la cugina sconosciuta ?Insomma vorrei capire :è chi procede alla successione che è responsabile di dare al notaio i nomi di tutti gli eredi? ancora mille grazie.


  • Super User

    Se c'è un testamento, portatelo al notaio, se non c'è allora si tratta solo di fare la denuncia di successione (rivolgiti all'Agenzia delle entrate per le istruzioni, sono anche su internet, sia modulo che istruzioni).
    La denuncia è indipendente dalla succesione, serve per le variazioni immobiliari e per pagare le eventuali tasse di successione. Poi avverti gli altri eredi, ognuno si dovrà porre il problema se accettare o meno.