• Bannato User Attivo

    Attività professionale senza contributi o casse?

    Volevo sapere se esiste un'attività professinale che non è soggetta a contributi INPS o di altre casse?
    Ad esempio, richiedendo la partita iva come pittore, scrittore, scultore, si è soggetti a contributi INPS o di altra cassa?
    E come consulente informatico o pubblicitario?
    Ringrazio chi può dare una risposta.


  • Super User

    Seppur io non sia un previdenzialista, potrei dire con una certa sicurezza che l'esercizio di attività di lavoro autonomo professionale è soggetta sempre a paralleli obblighi previdenziali, senza vie di fuga.

    Paolo


  • User

    Confermo, o casse (es. architetti, ingegneri, ragionieri, medici .....) o inps (artigiani, commercianti, agenti, .....) o gestione separata sempre inps le residuali attività.
    Qualcuno può gentilmente rispondere alla mia di ieri (vd. e/c non imponibili, anche dicendomi non lo so!)
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    @al1971 said:

    Confermo, o casse (es. architetti, ingegneri, ragionieri, medici .....) o inps (artigiani, commercianti, agenti, .....) o gestione separata sempre inps le residuali attività.
    Qualcuno può gentilmente rispondere alla mia di ieri (vd. e/c non imponibili, anche dicendomi non lo so!)
    Grazie

    Vi ringrazio della risposta. Ma scrittori, pittori, scultori, e forse artisti in generale non hanno cassa per quanto ne so, e cerco una conferma; forse non possono avere una cassa perchè attività troppo particolari e difficilmente inquadrabili.
    Che ne dite di questi "attori"?


  • User

    Se ti può essere utile....

    **L’ENPALS
    **- L’Ente Nazionale di previdenza ed assistenza per i lavoratori dello spettacolo è stato istituito nel 1947, ed è un fondo sostitutivo dell’assicurazione generale obbligatoria Inps. I lavoratori dello spettacolo iscritti a questo fondo sono, ad esempio, attori, cantanti, ballerini, sarti, truccatori, figurinisti, dipendenti Rai, Mediaset, ecc... Inoltre, presso l’Enpals, nel 1973 è stato istituito il Fondo speciale autonomo per gli Sportivi Professionisti, al quale sono iscritti i calciatori e allenatori di calcio e, dal 1981, anche tutti gli sportivi professionisti.