• User Newbie

Acquisto senza fattura: non deducibile?

Buongiorno, ringrazio tutti per le ottime informazioni del forum, e anticipatamente chi potesse darmi qualche indicazione sulla mia richiesta.

Ho aperto pochi giorni fa una p.i. aderendo al regime dei minimi, dichiarando inizio attività di consulenza tecnologie informatiche e sviluppo software non connesso all'edizione (lavoro come programmatore da casa).

Oggi ho acquistato un computer in una nota catena al dettaglio, usufruendo di un contributo statale di ?200 a cui mi dava diritto il fatto di avere anche contratti cococo: ho speso quindi ?349 per un computer con prezzo esposto ?549.

Nonostante le mie pressanti richieste, gli addetti vendita non hanno voluto rilasciarmi fattura per l'importo versato, dicendo che avevano avuto precise indicazioni in tal senso dalla direzione del punto vendita (l'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo loro interno di contabilità o software gestionale la cosa gli crei problemi, e scarichino quindi la cosa sul cliente).

Mi ritrovo pertanto con un comune scontrino fiscale, riportante ?549 come importo totale, ?200 come importo non riscosso (è il contributo statale, che il negozio riceverà in seguito dallo stato), ?349 come pagamento effettivo. Lo scontrino riporta modello e numero di serie dell'articolo, e inoltre i dati della transazione Bancomat con cui ho pagato (il conto corrente bancario corrispondente chiaramente è quello che utilizzo per entrate e uscite relative alla mia attività, anche se non in forma esclusiva).

Chiaramente il computer è un bene strumentale per la mia attività. La domanda è: potrò l'anno prossimo, in sede di compilazione dichiarazione dei redditi, considerare l'importo effettivamente pagato (?349) tra le spese sostenute? Oppure, non essendoci fattura o comunque riferimento a mio c.f. / p.i. sullo scontrino, questo non è possibile?

Grazie mille, cordialità

• User Attivo