• User Newbie

Acquisto senza fattura: non deducibile?

Buongiorno, ringrazio tutti per le ottime informazioni del forum, e anticipatamente chi potesse darmi qualche indicazione sulla mia richiesta.

Ho aperto pochi giorni fa una p.i. aderendo al regime dei minimi, dichiarando inizio attività di consulenza tecnologie informatiche e sviluppo software non connesso all'edizione (lavoro come programmatore da casa).

Oggi ho acquistato un computer in una nota catena al dettaglio, usufruendo di un contributo statale di ?200 a cui mi dava diritto il fatto di avere anche contratti cococo: ho speso quindi ?349 per un computer con prezzo esposto ?549.

Nonostante le mie pressanti richieste, gli addetti vendita non hanno voluto rilasciarmi fattura per l'importo versato, dicendo che avevano avuto precise indicazioni in tal senso dalla direzione del punto vendita (l'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo loro interno di contabilità o software gestionale la cosa gli crei problemi, e scarichino quindi la cosa sul cliente).

Mi ritrovo pertanto con un comune scontrino fiscale, riportante ?549 come importo totale, ?200 come importo non riscosso (è il contributo statale, che il negozio riceverà in seguito dallo stato), ?349 come pagamento effettivo. Lo scontrino riporta modello e numero di serie dell'articolo, e inoltre i dati della transazione Bancomat con cui ho pagato (il conto corrente bancario corrispondente chiaramente è quello che utilizzo per entrate e uscite relative alla mia attività, anche se non in forma esclusiva).

Chiaramente il computer è un bene strumentale per la mia attività. La domanda è: potrò l'anno prossimo, in sede di compilazione dichiarazione dei redditi, considerare l'importo effettivamente pagato (?349) tra le spese sostenute? Oppure, non essendoci fattura o comunque riferimento a mio c.f. / p.i. sullo scontrino, questo non è possibile?

Grazie mille, cordialità

• User Attivo

L'agevolazione è concessa ai titolari di rapporti co.co.co./pro e non anche per chi esercita un'attività.

Supponiamo che ciò fosse possibile, verresti ad usufruire dello sconto di ?. 200 e in più della detrazione iva e deduzione del costo per l'attività (o intero costo compreso iva nel caso dei minimi).

La ratio della legge non è questa.

Forse è per questo che non rilasciano fattura, poichè non possono rilasciarla con eventuale indicazione della partita iva.

Volendo, però, dietro richiesta, avrebbero comunque dovuto rilasciarla ma con la sola indicazione del codice fiscale.:ciauz:

• User Attivo

Io ho fatto la stessa cosa avendo anche un cocopro oltre al regime dei minimi, e penso di comportarmi così. Il computer costava 1200? e l?ho pagato 1000? ma ho avuto fattura intestata a Me come ditta individuale che riporta 1200? come importo totale, anche se il contributo è per i cocopro ma non aveva contrasti con altre forme di reddito.
    La guida sui minimi dell?Agenzia dice ?Nel limite dei 15mila euro di beni strumentali nel triennio precedente, va considerato il corrispettivo complessivamente pagato, anche nel caso in cui, per l?acquisizione del bene, si sia beneficiato di un contributo a fondo perduto in conto impianti?, proprio per non creare una concorrenza sleale nei confronti degli di chi non tali agevolazioni.
    Quindi nel limite dei 15000 considero 1200?, per il resto dei conteggi del reddito solo quello effettivamente pagato. Cioè se il contributo non andava in contrasto con la libera professione e se uso i giusti importi senza approfittare 2 volte dell?agevolazione ritengo di aver fatto le cose per bene.

• User

Volendo però rispondere in termini generali alla domanda, la fattura è sempre necessaria ?
    Non essendo soggetto ad Iva, a cosa mi servirebbe ?