- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- [Analytics] sorgenti direct/none
-
[Analytics] sorgenti direct/none
Ciao a tutti, mi servirebbe capire se c'è un modo di analizzare il traffico che Google analytics riporta come sorgenti di traffico "direct/none". Qualcuno sa aiutarmi?
-
il traffico diretto è segmentabile con gli stessi parametri del resto del traffico, accedendo tramite FONTI DI TRAFFICO - TRAFFICO DIRETTO e poi selezionando dal menu a tendina il segmento desiderato.
-
Ciao Tambu, grazie per l'indicazione. Segmentando per pagina di destinazione mi appaiono molte url del tipo: prodotto.asp?ProdottoID=idprodotto&from=kelkoo. Si tratterà di visite che vengono da affiliati dal comparatore? Grazie ancora per l'aiuto.
-
la pagina di destinazione è la pagina DEL TUO sito dove sono andate le visite. la provenienza la vedi segmentando per sorgente.
-
@Tambu said:
la pagina di destinazione è la pagina DEL TUO sito dove sono andate le visite. la provenienza la vedi segmentando per sorgente.
Perlappunto il problema è che se prendo le visite direct/none e le segmento per sorgente, non mi dice niente perchè mi appaiono semplicemente come (direct). Se invece le segmento (sempre riferendosi alle direct/none) per pagina di destinazione scopro che in relatà venivano da Kelkoo (almeno così vedo dall'url.). Sbaglio qualcosa?
-
è lapalissiano
allora non ho capito cosa vuoi fare. Le visite DIRECT sono quelle di gente che digita l'indirizzo sulla barra, ce l'ha nei bookmark o viene da un link in client email e per forza di cose se le segmenti per sorgente danno DIRECT; ti ho portato fuori strada spiegando la teoriaNel tuo caso c'è quel "from=kelkoo" molto sospetto: o il server che ti invia la visita non manda il referrer negli header HTTP (raro, ma capita, dipende dalla configurazione" o più semplicemente è gente che si è messa quella pagina nei bookmark e dopo la visita direttamente, sempre col medesimo url "ingannatore"
-
@Tambu said:
Nel tuo caso c'è quel "from=kelkoo" molto sospetto: o il server che ti invia la visita non manda il referrer negli header HTTP (raro, ma capita, dipende dalla configurazione" o più semplicemente è gente che si è messa quella pagina nei bookmark e dopo la visita direttamente, sempre col medesimo url "ingannatore"
Sì, le seconda possibilità mi sembra possibile ma non nella misura in cui vedo ora questi "from=kelkoo".. mi sembrano un po' tanti..
Sono il solo a vedere una situazione del genere?