- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- dimensioni fisse per celle
-
dimensioni fisse per celle
La difficoltà di controllare una tabella è altissima..
Come fare ad esempio a impostare che una cella deve essere larga 500px? Io ho usato width, ma dato che la cella sotto è molto estesa, allora anche quella sopra (che è quella che dovrebbe essere al massimo 500px) si è modificata.
Perciò...come fare?
-
Ciao,
il mio consiglio è di utilizzare per la gestione delle tabelle un editor WYSIWYG (What you see is what you get - quello che vedi è quello che ottieni) che ti permette di visualizzare e gestire con una semplicità superiore al codice le tabelle.Naturalmente se hai una tabella formata da una colonna e 2 righe, la larghezza della colonna sarà la stessa per le 2 righe. Se hai necessità che, ad esempio, la riga superiore sia più grossa, puoi fare una tabella 2x2 ed unire le celle inferiori dichiarandone una sola con il comando colspan=2
Ad esempio:
2 2
2 2diventa
2 2
1se la cella inferiore ha come colspan = 2.
In pratica i comandi rowspan e colspan non fanno altro che adattare le dimensioni di una cella a quante celle adiacenti sono state dichiarate.
Spero di esserti stato utile!
-
rowspan e colspan li conoscevo già. Infatti lavoro con quelli, e con quelli ho avuto il problema detto...
Allora non mi resta che tornare a fare le tabelle con il vecchio FrontPage...
ciaO
-