- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Linkare articoli da altri articoli su joomla
-
Linkare articoli da altri articoli su joomla
Buonasera a tutti,
ho un dubbio al quale non ho trovato ancora una risposta e riguarda il modo di linkare in joomla.Per adesso per creare dei link nei mie articoli verso altri, ho sempre proceduto copiando l'url interessato ed inserito mediante l'apposito tastino per creare i collegamenti (tasto raffigurante i due anelli della catena). Facendo così funziona tutto, ma non rispetta le mie esigenze e se per caso voglio cambiare all'articolo linkato la sua categoria, il mio collegamento non sarà più valido e per rimediare dovrei ricopiarmi il nuovo url e modificare il mio collegamento.
Tutto questo procedimento può andare bene se ho un link da modificare, ma se lo stesso articolo è collegato a più pagine il lavoro potrebbe risultare molto lungo e noioso, una perdita di tempo.
Ammesso che sia riuscito a spiegare bene il mio problema vi chiedo se c'è un modo per creare dei link "dinamici" cioè che puntino ad un unico elemento anche se a questi viene cambiata categoria o sezione, magari attraverso qualche componente oppure plugin del quale ignoro l'esistenza.
Mi rimetto al vostro sapere e vi ringrazio...
saluti, anej
-
ed è proprio cosi che va fatto...:D
-
No, non è cosi che va fatto ...
Il tuo modo è errato, perchè appunto per ricavare la url vai a prendere quella creata dinamicamente dal cms, e qui nasce il problema quando andrai a cambiare nome alla sezione o alla categoria.
Il problema si risolve semplicemente usando un editor esterno (JCE è il migliore secondo me) che con una sua funzione, ti permette di scegliere il contenuto da lincare in tutta la sua profondità e non farà fede al protocollo del server, quindi stiamo parlando di link assoluti o relativi.
Se usi quelli assoluti, come stai facendo tu ora, e cambi nome alla sezione o alla categoria, o magari cambi dominio o server ti ritroverai sempre questo problema, viceversa, usando il meccanismo che ti ho consigliato, il problema non si presenterà più.
Buon lavoro.