• User Attivo

    comunicato stampa penalizzato

    Ho pubblicato una prima volta mi sembra il 16 aprile, indicizzato in un ora circa. viene posizionato subito nelle prime pagine.
    presenti 2 link verso il sito esterno nel testo.
    tempo 2 gg e dopo viene tolto dall'indice di google.

    Allora ripubblico nuovamente 3-4 gg. dopo con attuale titolo e senza link. Medesimi tempi di indicizzazione e posizionamento.

    Oggi è sparito ancora dalle serp 😞

    Sicuramente è frutto di qualche mio errore banale, volevo chiedervi dove ho sbagliato.

    Dominio:
    blog.claudiomaggioli.it/index.php/2008/04/21/offerte-mirabilandia-ponte-25-aprile-e-1-maggio-2008/

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    aprile 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Prima pubblicazione avvenuta il 16 aprile con titolo differente rispetto a quello attuale e 2 link esterni al sito

    Eventi legati ai link:
    offerte per i ponti di primavera per mirabilandia

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    nn ho adottato nessuna strategia

    Chiavi:
    offerte mirabilanda, mirabilandia 25 aprile, mirabilandia 1 maggio

    Sitemaps:
    no


  • Super User

    Ciao Lilo,

    devi considerare che i comunicati stampa e gli articoli vengono considerati da Google esattamente come news (infatti li indicizza in pochi minuti).

    Proprio per questo motivo, Google tende a fornire all'utente notizie "fresche" in SERP posizionando la news fra i risultati delle ricerche (ti accorgi che si tratta di un diverso modo di indicizzare perchè, normalmente, la pagina indicizzata non presenta la copia cache in serp).

    Una volta svanito l'effetto temporale della novità, questa scende in SERP (ed a volte viene addirittura deindicizzata) per poi essere riconsiderata come vera e propria pagina del sito.

    Quindi per mantenere il posizionamento il post deve avere un livello tale di popolarità che possa competere con i siti nelle prime pagine, se questo non avviene, la pagina non sarà visibile in posizioni utili.

    L'idea di duplicare il comunicato, a mio avviso, non è stata molto azzeccata perchè hai creato un duplicato (anche se con qualche modifica) del post originale, quindi ora non sai quale dei due Google sceglierà da posizionare in SERP.

    Il mio consiglio è quello di scrivere il post e successivamente passargli qualche backlink diretto, in modo da ottenere una certa popolarità dell'articolo (che solitamente si tramuta in miglior posizionamento e presenza in SERP).

    Buon lavoro! 😉


  • User Attivo

    Grazie Dechigno,

    La tua esperienza mi è molto utile.

    Pensavo fosse una penalizzazione di google, e nn capivo per quale motivo 😉

    Quindi il comunicato stampa segue questa prassi normalmente: indicizza e posiziona subito per 2-3 giorni, poi vieni tolto dall'indice e quindi riappari qualche giorno dopo nuovamente in una posizione della serp molto + in basso.

    Ok deduco che l'ideale sarebbe pubblicarla 2-3 settimane prima.

    Si può correggere parte del testo in corso d'opera oppure inserire dei link, immagini successivamente?

    grazie ancora
    Lilo


  • Super User

    Si, l'importante è non esagerare... 😄

    E non creare contenuti duplicati. 😉