• User Newbie

    Google - Troppi reindirizzamenti

    Ciao a tutti.

    Complimenti per il sito.

    Avrei un problemone. Ho creato il sito technoprint.it e ho creato le varie sitemap e lo inviate come di consueto a google.

    Dopo un po di giorni mi sono reso conto che mi da un'errore di troppi reindirizzamenti.

    Come posso risolvere???

    Ho usato zencart abbinato a seo url e ho qualche sospetto che sia questo il problema.

    Ma disattivando il seo url sarò sicuramente penalizzato sui motori di ricerca giusto????

    Grazie.


  • User Attivo

    Io ho avuto il tuo stesso problema (troppi redirect) ma non sono stato affatto penalizzato da Google.. Pian piano vedrai che ti indicizza anche le pagine di provenienza dei redirect (così come quelle di destinazione)..


  • User Newbie

    Come penalizzazione intendevo il modulo seo url per gli indirizzi che non sono url testuali ma formati da numeri.

    Pensi che questo possa penalizzarmi???


  • User Attivo

    Premetto che non uso Zen Cart e, da quello che ho capito, il modulo Seo Url non sia altro che un modulo che esegue un URL rewrite..

    In ogni caso, ho visto che il sito è già presente nelle SERP Google con gli URL riscritti (testuali) quindi non avrebbe senso disattivare il modulo SEO URL.
    Il warning che ti compare non è niente di pericoloso, avverte solamente che c'è più di un redirect, ma le pagine vengono indicizzate lo stesso.

    Per quanto riguarda la possibile penalizzazione nel caso decidi di disattivare il modulo SEO, effettivamente potresti avere più di un problema.

    Prima di tutto c'è il problema degli URL che vanno a sdoppiarsi per lo stesso prodotto: ad esempio la pagina delle cartucce Lexmark potrà avere indirizzo:

    htt*://tuosito.it/index.php?cat=2&id=123
    

    ed indirizzo

    htt*://tuosito.it/cartucce_lexmark.htm
    

    creando così contenuti doppi e conseguente penalizzazione di una delle pagine.
    A questo potresti rimediare con un redirect 301, ma non credo sia semplice integrare ZenCart.

    Il secondo invece non è un problema vero è proprio, più che altro un mancato bonus, nel senso che senza URL rewrite (che ormai è alla base di qualunque sito da ottimizzare) e quindi con gli URL numerici, partirai sfavorito rispetto ai tuoi concorrenti, sia perchè a Google piacciono di più gli URL testuali, sia perchè nell'URL ci sono le keywords, sia perchè un utente preferisce vedere un URL ben fatto che uno composto da una sequenza di caratteri alfanumerici.

    Spero di esserti stato d'aiuto!