• User Attivo

    Lo strano caso del Dr. GG e mister Ban?

    Salve, ragazzi.

    Vorrei sottoporvi il mio caso, davvero particolare.
    Io ho fatto varie ipotesi ma ho solo una risposta appena valida.

    Spiego.
    Contestualmente alle stranezze di Google dei giorni precedenti, il mio sito ha subìto una forte penalizzazione. Praticamente è un ban, visto che non sono più visibile per nessuna keyword, neppure alla 100ma posizione, ma le pagine sono tutte indicizzate, Home inclusa (sono circa 600 pagine). Quindi non è un vero ban, ma una strana penalizzazione.

    In compenso il pagerank che fino a 7 giorni fa era 3 (sulla barretta), adesso è 0, su tutte le pagine.

    L'unica spiegazione che sia riuscito a darmi è che stupidamente, trattandosi di una directory, ho scordato di fare in modo che venissero linkate anche le pagine interne. Sul Google WMT risultano, ad oggi, 700 e passa links verso la Home ed uno solo verso una delle pagine interne.

    Voi che ne pensate?

    Dominio:
    directory.primapaginasuimotori.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    Niente di eclatante. Qualche nuovo sito aggiunto, un nuovo link in uscita sulla Home page, modificati i fonts dei siti segnalati sulle pagine stile Adsense, aggiunta degli adsense.

    Eventi legati ai link:
    Leggero incremento di link popularity tramite segnalazione su alcune directory (ho segnalato la Home, come al solito).

    Sito realizzato con:
    PHP

    Come ho aumentato la popolarità:
    Vedi "eventi legati ai link"

    Chiavi:
    directory passa pagerank (per la Home, ed ero primo da almeno 8 mesi, senza mai scendere di una posizione).

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Scusate, ragazzi. Ho sbagliato l'URL della directory.

    Quello corretto è directory.centro-commerciale-online.com.

    Abbiate pazienza 🙂


  • Super User

    Ciao Kru,

    vediamo di capire le motivazioni della penalizzazione (anche se ti consiglio di aspettare qualche giorno visto che ci sono grossi aggiornamenti in questi giorni).

    1. Alcuni meta possono insospettire, come:
      [html]
      <meta content="directory free, directory pagerank,directory passa pagerank, directory free passa pagerank, aumenta pagerank, google pagerank, seo directory, directory senza scambio link" name="keyphrases" />
      ...
      <meta name="dc.description" content="Free directory Pagerank." />
      <meta content="Cristian Mantega - PPM - In prima pagina sui motori" name="author" />
      [/html]

    2. Ti consiglio di limitare l'utilizzo esasperato degli attributi title nei link

    3. Trattandosi di una directory, forse hai linkato qualche risorsa non proprio ben vista da Google. Controlla gli ultimi 20-30 inserimenti per vedere se non linki siti penalizzati o addirittura bannati.

    4. Come giustamente dicevi, sarebbe ottimale ricevere qualche links sulle pagine interne (non è indispensabile ma sicuramente male non fa).

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    ciao


  • User Attivo

    Ciao, Dechigno.

    Vista la stranezza, intanto ho corretto in base alle indicazioni che mi hai dato. Stiamo a vedere...

    Grazie 😉


  • Moderatore

    Ciao kru.

    Scusate se mi intrometto. Il fatto è che mi è capitato di incontrare spesso il dominio di cui parlate.

    Intendo nelle directory dove io stesso andavo a segnalarmi.

    Due cose.

    Usi sempre lo stesso anchor quando vai a prenderti un link nelle directory altrui. Io varierei un po', tu hai veramente tanti link con "directory passa pagerank".

    Secondo. L'uso che fai nella tua directory del "featured link" potrebbe essere frainteso dal motore.

    Ma tu vendi link? (scusa se te lo chiedo....)

    Considerando che invece il tuo dominio principale (centro-commerciale-online) gode di ottima salute penso che GG abbia deciso di considerare la directory per quello che è.

    Ossia una directory legata ad un dominio commerciale fatta per costruire link popularity e pagerank. Cosa che va benissimo, ma che ridimensiona la posizione "relativa" della tua directory rispetto alle directory "pure e semplici".

    Se avesse penalizzato anche il dominio principale avresti ragione a preoccuparti.

    Ma secondo me il tuo sottodominio con la directory ha avuto un problema molto simile a quello che spero di aver descritto.

    Cosa che spero venga risolta visto che la tua è un'ottima dir.


  • User Attivo

    @WWW said:

    Ciao kru.
    Usi sempre lo stesso anchor quando vai a prenderti un link nelle directory altrui. Io varierei un po', tu hai veramente tanti link con "directory passa pagerank".

    Infatti proprio questo è il mio sospetto. Tanti links tutti uguali, tutti verso la Home Page.

    Non vendo links e la directory è indipendente dal sito principale e credo che Google interpreti i sottodomini come siti a sè stanti. Quindi non credo possa fare un collegamento fra dominio principale e directory.

    Inoltre, salvo grossolani errori di disattenzione, non utilizzo nessun tipo di tecnica poco etica (semprechè si voglia considerare etica una directory).

    Tra l'altro, ho anche un'altra directory pressappoco identica a questa, salvo il fatto che è molto più giovane. Questa non è stata penalizzata, però.

    In ogni caso, ho apportato alcune modifiche in base alle indicazioni di Dechigno (anche se, meta keyphrases a parte, non credo le altre cose possano essere determinanti).

    Vediamo se cambia qualcosa. Altrimenti in ultima analisi, proverò a trasferire la directory su un dominio puro, almeno temporaneamente, giusto per verificare se è quello il problema.

    Se non altro, utilizzerò questa cosa come un SEO Test 😉

    Grazie anche a te, WWW.