• User

    Proposta di inserimento banner pubblicitario

    Ciao a tutti, mi hanno proposto di inserire un banner fisso in home page con posizione visibile senza scroll della pagina.
    L'inserzionista è un grosso sito di annunci abbastanza noto, il mio argomento è la Vespa Piaggio.
    Fin qui tutto ok.
    Il mio interlocutore mi chiede quanti sono gli utenti unici negli ultimi 2 mesi e i costi mensili da me richiesti.
    Ora le mie domande sono:
    -Sono informazioni che posso tranquillamente dare?
    -Che cifra mensile mi consigliate di chiedere? Io non ne ho la più pallida idea!
    -Non ho la parita iva...è un problema o se ne può fare a meno?

    Grazie a tutti.
    Lorenzo.


  • Super User

    Problema trattato spessissimo qui sul forum GT 🙂

    Cifra mensile? dipende da quanto pensi valga un banner di quel tipo sulla home del tuo sito... non ci sono regole fisse... può dipendere da parecchi elementi.

    Se superi i 5000 euro l'anno di introiti dovresti aprire partita iva (chiedi conferma nell'apposita sezione del forum sulla consulenza fiscale).

    Ciao


  • User

    ho fatto alcune ricerche sul forum ma non ho trovato nulla di simile.
    dico subito che non guadagno 5000 euro l'anno e quindi la partita iva vorrei evitare di aprirla.
    A questo punto, che altre soluzioni avrei per accettare il banner pubblicitario in tutta tranquillità?
    Orientativamente non c'è un prezzo "base" per un banner?


  • Super User

    Credo che la soluzione per farti pagare sia la "ritenuta d'acconto"... però ti ripeto di chiedere conferma agli esperti.

    Per il resto, e per quanto personalmente credo, non può esistere un prezzo base per un banner. Potrebbe dipendere dal traffico del tuo sito, da quanto traffico porta il banner al sito del cliente (in altre parole il CTR), da quanto il banner offra visibilità ad un marchio a prescindere dai click, da quanto ci guadagna il cliente (in ROI e visibilità) dal banner pubblicato sul tuo sito....etc etc 🙂


  • Super User

    p.s. ti suggerisco inoltre di cercare la parola "banner" tra i tags. TRoverai discussioni interessanti che parlano proprio del problema prezzo 😉