• User Newbie

    Nuova attivita' in regola con le leggi

    Buongiorno a tutti,
    ho intenzione di avviare una serie di attività sul web e vorrei ragionare assieme a voi per vedere se ho capito bene la situazione.
    Premetto che sono pubblico dipentente.
    Per onesta' mia e per operare nel rispetto delle leggi, chiedero' il part-time al 50% e avvierò la mia attivita'.
    Quello che voglio fare e':

    • realizzare cosiddetti 'infoprodotti' ( ebook, videotutorial,.. ) su svariati argomenti ( eventualmente un domani anche su supporto fisico ) ;
    • realizzare siti web per conto terzi;
    • dare lezioni via web o di persona;
    • lavorare con pubblicita' ed affiliazioni.Apriro' quindi partita iva e mi recherò alla camera di commercio per registrare la mia ditta individuale, come commerciante ( commercio online di prodotti realizzati da me ), regime fiscale agevolato ( ricavi non superiori ad una certa cifra ( per ora 😄 ) ).
      Prima domanda: devo cmq registrarmi all'inps? Come dip.pubblico già pago i miei contributi alla cassa statale..
      Ora, nel momento in cui vendo un prodotto/servizio devo cmq produrre fattura o basta la ricevuta di paypal? Spesso si legge che basterebbe la seconda.. Nel secondo caso immagino dovrei poi allegare gli storici del conto paypal.
      Infine, nel momento in cui è un terzo a vendere i miei prodotti ( penso a siti americani come lulu.com e payloadz.com ) come ci si comporta col fisco?
      Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
      Purtroppo mi rendo conto che in Italia non e' facile districarsi fra le varie norme, ma ci voglio provare!!
      Masimo

  • Super User

    Ciao,
    l'iscrizione all'inps potresti evitarla se tu lavorassi a tempo pieno come dipendente, chiedendo il part-time dovrai invece iscriverti.
    Nell'e-commerce non si è tenuti all'emissione della fattura ma è vivamente consigliato per tenere una contabilità ordinata e precisa.
    Nel caso siano terzi a vendere dovresti specificare meglio che rapporti avresti con loro (dai a loro una provvigione sulla vendita, oppure comprano da te e poi rivendono?)

    Fabrizio


  • User Newbie

    Ciao Fabrizio, e grazie innanzitutto per la risposta.
    Vorrei approfittarne della tua competenza per farti un paio di domande :).

    @fab75 said:

    Ciao,
    l'iscrizione all'inps potresti evitarla se tu lavorassi a tempo pieno come dipendente, chiedendo il part-time dovrai invece iscriverti.
    Fabrizio
    :arrabbiato: ecco.. questo passaggio pensavo di poterlo evitare..
    Domanda:
    leggevo che la gestione inps artigiani è meno onerosa della gestione commercianti; è corretto? Quindi meno di quei famosi 2500-2800?/anno??
    L'obbiettivo è poter pagare il minimo, perchè già rischio con l'attività di part-time.. se in più devo sborsare tanti eurini...

    @fab75 said:

    Nell'e-commerce non si è tenuti all'emissione della fattura ma è vivamente consigliato per tenere una contabilità ordinata e precisa.
    ehmmm..quindi, se io sono un gran distratto, e mi dimentico di creare la fattura, il reddito percepito rimane 'nascosto' agli occhi del fisco :surprised:?

    @fab75 said:

    Nel caso siano terzi a vendere dovresti specificare meglio che rapporti avresti con loro (dai a loro una provvigione sulla vendita, oppure comprano da te e poi rivendono?)
    Quei siti che ho citato hanno nei loro server il materiale, lo vendono loro e a te danno una percentuale ( alta ovviamente perchè sei tu l'autore.. )
    Ho letto che in questo caso non sei tu a vendere ma loro ( anche se appare una forzatura.. ) e quindi questi redditi sono meno 'visibili' al fisco.

    Leggendo altre risposte, ho visto che eventualmente potrei rimanere dipendente full-time e avviare prestazioni occasionali ( naturalmente dietro autorizzazione ) .. questo però eliminebbe tutte le possibilità dell'e-commerce... compresa pubblicità come adsense. Quindi anche le affiliazioni, giusto?

    Mi piacerebbe tanto avventurarmi in questa attività ma ovviamente devo sapere bene come muovermi..

    Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto.
    M