• User Attivo

    Nessun reddito e detrazioni

    Una curiosità, non avendo nessun tipo di reddito (o comunque redditi esenti irpef), da cui deriva quindi un'imposta lorda e netta pari a 0, non posso utilizzare eventuali detrazioni per un'operazione medica pagata nel 2007? A vostro giudizio, anche se nel 2006 ho invece avuto un reddito, posso farmi considerare come figlio a carico?


  • Bannato User Attivo

    Per essere a carico non devi superare un reddito complessivo di 2800 euro circa.

    Il riferimento del reddito complessivo vale anno per anno.


  • User Attivo

    Quindi se ne 2006 non ero a carico perchè avevo un reddito mio, nel 2007 posso tornare come figlio a carico non avendo usufruito di nessun reddito durante l'anno?


  • Super User

    @NewFamily said:

    Quindi se ne 2006 non ero a carico perchè avevo un reddito mio, nel 2007 posso tornare come figlio a carico non avendo usufruito di nessun reddito durante l'anno?

    Come giustamente detto da Contabile, il reddito complessivo va verificato con riferimento al singolo anno d'imposta.
    Se nel 2007 il tuo reddito complessivo, al lordo degli oneri deducibili, è stato pari a zero, puoi considerarti figlio a carico. Di conseguenza eventuali spese sanitarie da te sostenute in tale anno potranno essere portate in detrazione dai tuoi genitori al 50% ovvero al 100% dal genitore che possiede il reddito più elevato.
    Saluti.