• User Attivo

Attività di SEO/SEM - Gli step da seguire

Vorrei aprire un topic riguardo le relative esperienze di lavoro seo/sem di posizionamento sui motori di ricerca ed aumento traffico di un sito web.

Come organizzare il lavoro per essere più efficienti ed efficaci?
    Quali sono gli step da seguire e che strumenti utilizzare?

Dividerei l'attività in tre fasi: ANALISI - INTERVENTI - MONITORAGGIO

Inizio io, .. aspetto i vostri contributi.

ANALISI

->Faccio un elenco dei competitor (mai più di 4, se possibile me li faccio indicare direttamente dal cliente). In questo modo analizzero il posizionamento del mio sito con quello dei miei competitor.

-> Individuo il settore di attività a cerco di capire quali sono le stringhe di ricerca più profittevoli per il suo Business. Utilisso lo strumento di Overture. Individuo le 10 KeyWords più importanti e poi controllo il posizionamente che ottiene nei motori di ricerca il mio sito e quello dei concorrenti.

-> alexa toolbar per individuare il valore che alexa attribuisce ai vari siti.
    -> Guardo il numero di pagine indicizzate da Google. Site:www.nomesito.it
    In questo modo ottengo le potenzialità del nome a dominio.

->Utilizzo lo strumento link:www.nomesito.it per capire la link popularity e vedere tutto il lavoro che c'è da fare a livello di segnalazione sui motori di ricerca

->Verifa metatag e tag Title per vedere se sono ottimizzati a livello di singola pagina.

-> Verifica se i titoli di ogni pagina hanno la formattazione logica <h>

INTERVENTI

-> Ottimizzazione del codice delle pagine
    -> Segnalazioni ai motori di ricerca
    -> Scambio lnk con siti di settore
    -> creazione di welcome page inerenti a determinate keywords molto cercate.

MONITORAGGIO

-> Analisi del traffico: utenti unici, pagine viste,
    -> Controllo delle stringhe di ricerca nei motori.

So che c'è molto da aggiungere, ma adesso aspetto un vostro contributo. Vorrei capire quali secondo voi sono le attività più importanti e quali di queste vi consente di aumentare maggiormente il traffico al sito.

fuocorosso

• User Attivo

@mr yak said:

mi sfugge il senso della frase...che intendi? :mmm:

Nel senso che più pagine google ha indicizzato maggiore è il contenuto che si ha a disposizione durante l'indicizzazione.

fuocorosso

• Super User

io aggiungerei:
    che server è e dove sta. se connettività italiana o estera e se estera se in europa o fuori.

che tempi di risposta ha e se possono generare dei down o eccessivi rallentamenti.

quanto pesano le pagine ed interventi di ottimizzazione per ridurre all'osso il tempo di download di ogni pagina.

trasformazione del codice in solo html portanto eventuale js e stili fuori in uno o più file esterni.

quanti siti ci sono sul server e possibilmente di che natura. (info difficili o impossibili da ottenere a meno che il server non sia privato ).

vecchiaia del dominio ed eventuale storia. sapere se ha cambiato tema o ha sempre avuto lo stesso. se ha sempre avuto lo stesso si è un passo avanti ma.. vedere quante pagine sono state indicizzate e che testi hanno che parlano di questo argomento nella storia del sito è indice che definisce la tematizzazione.

quanti backlink ha e quanti di questi sono buoni.
    studiare un sistema di network di siti che permettono di travasare forza.

• Super User

@Tymba said:

quanti siti ci sono sul server e possibilmente di che natura. (info difficili o impossibili da ottenere a meno che il server non sia privato ).

una volta avevo visto un tool online, ma non saprei nemmeno ricordarmi dove... non era molto preciso, ma un'idea la dava...

voi usate qualcosa in particolare?

• User Attivo

Io aggiungerei:

che server è e dove sta, se connettività italiana o estera e se estera se in europa o fuori.

che tempi di risposta ha e se possono generare dei down o eccessivi rallentamenti.

Con che cosa lo misuri?

quanto pesano le pagine ed interventi di ottimizzazione per ridurre all'osso il tempo di download di ogni pagina.

Ok!

trasformazione del codice in solo html portanto eventuale js e stili fuori in uno o più file esterni.

Ok!

Intendi sullo stesso IP oppure sullo stesso Server? Perchè può essere penalizzante? Come si misura?

vecchiaia del dominio ed eventuale storia. sapere se ha cambiato tema o ha sempre avuto lo stesso. se ha sempre avuto lo stesso si è un passo avanti ma.. vedere quante pagine sono state indicizzate e che testi hanno che parlano di questo argomento nella storia del sito è indice che definisce la tematizzazione.

Ok!

quanti backlink ha e quanti di questi sono buoni.

Ok!

studiare un sistema di network di siti che permettono di travasare forza.

Ok!

fuocorosso