• User Attivo

    Effetti Conseguenti del NoIndex

    Ciao Ragazzi!
    diversamente da quello che è il concetto di posizionamento di un sito, sto limitando l'indicizzazione attraverso l'attributo NoIndex.

    Come sicuramente conoscete la funzionalità di detto attributo sta nell'evitare che la pagina in cui è inserito non venga indicizzata e quindi posizionata nei motori di ricerca che seguono le regole dei robots.

    Con grande piacere ho notato un netto miglioramento dei posizionamenti del sito, con maggiori accessi e chiavi di ricerca molto più attinenti rispetto a prima, quando esso non era presente. Precedentemente infatti, molte visite arrivavano da ricerche non coerenti con i miei argomenti, ma dovuti ad esempio, a frasi di esempio inserite per far capire dei concetti, ecc...

    Due domande per voi:

    1. Chi di voi ha utilizzato tale sistema e sopratutto ha notato variazioni sia in positivo che negativo sugli accessi?
    2. Il Valore dei Link inseriti nella pagina che possiede il NoIndex possono essere di valore minore rispetto agli stessi inseriti in una pagina normale? Non è un NoFollow, quindi i link vengono seguiti correttamente, ma essendo la pagina priva di "valore" per il motore di ricerca, il link dovrebbe a sua volta valere di meno.

    Quali considerazioni avete a riguardo?

    Ciao e Buon Lavoro!


  • User Attivo

    Ciao,
    per quanto riguarda l'utilizzo del noindex, ho fatto un piccolo test con un mio sito, i cui posizionamenti mi parevano leggermente bassini rispetto ai backlinks posseduti ed all'anzianità dello stesso. Vi erano delle pagine che andavano al di là degli argomenti trattati dal sito. Inserendovi il noindex dopo un po' di tempo i posizionamenti per le chiavi principali sono migliorati, aumentando così leggermente il numero di visite (guadagnate per i nuovi posizionamenti, perse per le visite casuali dovute alle pagine indicizzate precedentemente).

    Per quanto riguarda il punto numero 2, non saprei dirti. Bisognerebbe sperimentare! 🙂


  • User Attivo

    @PJ said:

    Ciao,
    per quanto riguarda l'utilizzo del noindex, ho fatto un piccolo test con un mio sito, i cui posizionamenti mi parevano leggermente bassini rispetto ai backlinks posseduti ed all'anzianità dello stesso. Vi erano delle pagine che andavano al di là degli argomenti trattati dal sito. Inserendovi il noindex dopo un po' di tempo i posizionamenti per le chiavi principali sono migliorati, aumentando così leggermente il numero di visite (guadagnate per i nuovi posizionamenti, perse per le visite casuali dovute alle pagine indicizzate precedentemente).

    Per quanto riguarda il punto numero 2, non saprei dirti. Bisognerebbe sperimentare! 🙂

    Ciao PJ... grazie della tua "testimonianza"
    ...come detto in precedenza, allora confermo il fatto che il NoIndex e tutte le caratteristiche utilizzabili con il file Robots (o meta robots) possono essere molto efficaci...

    rimane il secondo punto da chiarire... il link come viene considerato in una pagina NoIndex?


  • Moderatore

    I link in una pagina con noindex vengono seguiti, ma il valore attribuitogli potrebbe effettivamente essere inferiore.

    Bisognerebbe fare dei test per saperlo...