• User Newbie

    Prestazioni occasionali come psicologo

    Sono psicolga psicoterapeuta e faccio l'insegnante presso una scuola primaria statale con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno. Vorrei iniziare ad esercitare la libera professione da settembre aderendo al regime agevolato dei contribuenti minimi, così da poter usufruire dell'indennità di disoccupazione ordinaria nei mesi di luglio e agosto (il problema per i prox anni non si pone perchè a settembre affronterò l'anno di prova per la nomina in ruolo).
    Posso nel frattempo, per qualche mese, svolgere la professione di psicologa come lavoro autonomo occasionale? Ho letto che la durata di ciscuna prestazione non deve superare 30 giorni. Ciò può intendersi col vedere un paziente per un max di 30 volte oppure i 30 giorni si intendono per il periodo compreso dalla prima visita all'ultima?Oppure si intendono massimo 30 giorni di attività in un anno, nel mio caso 30 prestazioni o visite totali?
    Si può eventualmente emettere una ricevuta cumulativa del servizio prestato?
    GRAZIE MILLE A CHI SA DARMI INDICAZIONI/CHIARIMENTI A RIGUARDO.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao dalmar e benvenuta nel forum GT
    Nel tuo caso non mi preoccuperei tanto dei 30 giorni, ma dell'esclusione dall'esercitare le professioni intellettuali con prestazione occasionale.
    Ti consiglio di leggere il topic in evidenza, nel quale viene fatta una accurata panoramica sulle prestazioni occasionali.
    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Ti ringrazio, ora controllo!