• User Newbie

    sito vetrina senza p.iva

    ciao a tutti!
    premetto ho letto gia molte cose utili al mio scopo quindi ringrazio preventivamente per l'aiuto che ho trovato.

    Io rientro nella categoria di giovani che realizza siti collaborando con lavori occasionali o a progetto; da cio si deduce che non sono in possesso di p.iva

    il miei quesiti sono:

    1)posso realizzare un sito dove pubblicizzo cio che ho fatto e quello che so fare(come un normale sito di una webagency) pur non avendo p.iva?
    2)nel caso avessi fatto dei lavori gratuitamente (ad esempio per un amico) posso mostrarli nel mio portfolio o potrei essere accusato di aver lavorato in nero non avendo nessuna prova di pagamenti?
    3)nel caso io lavorassi in coppia con un amico nella mia stessa situazione, come mi dovrei comportare, possiamo lavorare insieme ad uno stesso progetto indicando i nostri nomi pur intestando la ritenuta a uno dei due?

    per il momento mi fermo poi in base alle vostre risposte potrei aver bisogno di ulteriori chairimenti

    ciao yalin!!!
    😄


  • Super User

    Ciao e benvenuto:

    1. direi che avere un sito potrebbe essere segno di professionalità e quindi segno che necessiti P.Iva. (Ci sono almeno 3 post dove potrai leggere questa identica mia posizione).

    2. se decidi di mettere il portfolio sul tuo sito (perchè decidi di farlo) almeno eviterei di mettere quei siti, anche se è vero che è l'Agenzia delle Entrate che dovrebbe diimostrare che hai ricevuto dei soldi.

    3. O fate due notule più basse (fifty-fifty) oppure lasciate comparire col cliente solo uno di voi, poi ve la vedete in privato fra voi due.

    Paolo.


  • User Newbie

    grazie per i consigli

    a presto! :ciauz: