• User

    Problema con autoincrementale

    Salve a tutti, ho un problema con il mio database relativo alla numerazione incrementale della mia tavola. Ho notato che eliminando, ad esempio, l'ultimo numero inserito al nuovo record viene attribuito il successivo. Ho provato a chiarirmi le idee in merito ed ho trovato che questo fatto pare sia dovuto alla natura della tabelle. Se di tipo MyIsam s'incorre nel problema sopraesposto. Se di tipo INNODB il problema è superato. Ho provato a mettere in pratica la cosa ma sembra che generando una tabella sia con ENGINE MYISAM che INNODB il risultato non cambia. Il progressivo del record eliminato non viene piu' gestito...
    Sapete dirmi come posso operare per avere una numerazione progressiva anche a fronte dell'eliminazione di records...grazie infinite


  • Bannato User Attivo

    Eseguendo la query

    ALTER  TABLE  `nome_tabella`  AUTO_INCREMENT -= 1  dovresti risolvere.
    

    Stai attento però.
    Se aggiorni questo valore e magari questo Id viene usato da altre parti, potresti scombussolare i dati...

    Un aggiornamento dei contatori, solitamente, lo si fa per processi a contenuti di massa... Proprio per evitare che un dato aggiornato vada a puntare ad altri dati.

    Se la tabella è indipendente allora non c'è nessun problema.