- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Consiglio per posizionamento sito rifatto.
-
Consiglio per posizionamento sito rifatto.
Salve a tutti, ho giusto pochi giorni fa messo mano sul mio sito che giaceva per circa un annetto, avendo come accessi giornalieri un massimo di 30-40..
Dopo aver letto diverse guide seo su questo sito, ho pensato fosse opportuno dare una migliorata..
Sperando di vaer interpretato bene cio che leggevo..Cosa ho cambiato alle pagine precedenti?
Ho sistemato il layout, aggiungendo qualche foto e qualche pagina.
Ho aggiunto per intero i link href:h--t--t--p:/--/w--w--w.immobilevacanze.com/index su tutte le pagine..Ho rivisto tutti i meta tag, che in precedenza erano lunghi e tutti uguali:
<meta name="keywords
<meta name="description
<title>
Ho inserito i tag title="descrizione bla bla bla"></td> ai link e alle immagini
Ho rivisto anche se di poco i contenuti, evitanto di ripetere le stesse parole o chiavi, per evitare penalizzazione nello spam..Ho rinominato tutte le cartelle da:
immobilevacanze.com/html/caratteristiche
a:
immobilevacanze.com/html/caratteristiche_casa_vacanze_san_teodoro.comMi affido a voi per ulteriori chiarimenti su come continuare a migliorare il mio lavoro..
Resto in attesa di un vostro responso, grazie in Anticipo..
MattleyyDominio:
immobilevacanze.comMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
Non ricordoCambiamenti effettuati:
Struttura pagina, tag title, key, contenuti se di pocoEventi legati ai link:
cosa sono?Sito realizzato con:
Netobject, migliorato con notepadCome ho aumentato la popolarità:
Directory, annunci su portali del settore..Chiavi:
San Teodoro appartamenti- case vacanza san teodoroSitemaps:
Si
-
Ciao Mattleyy,
ok le ottimizzazioni, ma ti sei scordato di effettuare il 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove. Guarda qui: http://www.google.it/search?q=site%3Aimmobilevacanze.com&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT270IT270
Attuando il 301 non perderai il PR ed i backlinks che le tue pagine interne ricevono (in pratica non perdi il loro posizionamento in serp).
Per quanto riguarda l'ottimizzazione dei meta, eliminerei completamente il meta keywords... ormai non serve a nulla se non ad insospettire i QR (QualityRater di Google).
Buon lavoro!
-
Ti ringrazio per l eminente risposta, ho gia proveduto ad eliminare il meta name keywords come da te suggeritomi..
Per quanto riguarda il 301, non ho la piu pallidea idea di come procedere..
Ho fatto una piccola ricerca tu G ma non si parla di 301, potresti dirmi come procedere??Ti ringrazio nuovamente Mattleyy!!
-
Nuovamente qua sperando nell aiuto di qualcuno.
Viaggiando nei meandri della grande rete, sono arrivato alla pagina di:
giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301Qui si parla di diversi linguaggi, avendo creato il sito in html, è possibile incrementare uno script in php, oppure come segnalato sul sito tutorial, potrei inserire un tag simile:
Nel caso che la pagina sia in formato HTML e quindi non sia fruibile l'htaccess o altri linguaggi server side è possibile utilizzare nell'header il meta tag refresh impostato a zero, che pare sortisca gli stessi effetti del redirect 301.
<META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=h-t-t-p:/-/w-w-w.nuovosito.com">Che ne dite?
Se fosse una buona opzione, il tag va inserito in tutte le pagine o solo sulla home??
Grazie e buona continuazione a tutti..
MattleyyPS: se puo servire, ho uno spazio web su server linux con aruba, non ho nessun database..
-
Trovi i dettagli che ti servono in questo thread.
-
Ciao Mister!!
Ti ringrazio per l interessamento, anche per quello che hai scritto per e-mail!!
Procediamo a gradi:Sul sito: tuttowebmaster.it/indicizzazione/redirect....
Si dice questo:Redirect sconsigliati per SEO
Meta Refresh U-R-L Redirect
Il codice del meta refresh utilizzato per il redirect è semplice:
<meta h-t-t-p-equiv="refresh" content="8;u-r-l=h-t-t-p:/-/-w-w-w.nome-dominio.it/index.html" />
Non è una tecnica amata dai motori di ricerca, anche per l'abuso che si è già fatto tramite questo tag. Un valore superiore a 8 secondi è accettabile. Il metodo visualizza la nuova pagina dopo il tot secondi impostati. Con 0 secondi alcuni motori lo considerano spam.Javascrip U-R-L Redirect
Anche lo Javascript URL Redirect è breve:
<script type="text/javascript">document.location.h-r-e-f='-w-w-w.-nome-dominio.it/index.html'</script>
Anche questo codice ti porta all'indirizzo del reindirizzato.
shtml U-R-L Redirect
L'sh-t-m-l U-R-L Redirect visualizza lo stesso codicem ma non ti porta all'nuovo indirizzo come gli altri redirect, il browser visualizzerà il vecchio dominio con il nuovo contentuo.
<!--#include virtual="-h-t-t-p:/-/w-w-w.nome-dominio.it/index..."-->
Forse il peggiore.
Redirect con frame
Nella pagina index del dominio nuovo aggiuntivo si inserisce un frameset che richiama l'U-R-L della pagina da visualizzare.
<frameset rows="*,0" BORDER=0>
<frame s-r-c="-h-t-t-p:-//w-w-w.nuovo dominio...">
<frame s-r-c="" scrolling="no" >
</frameset>
Utile quando è puntato su una sottocartella già esistente, o per assegnare un dominio ad uno spazio gratuito presso un provider che ti ha affittato una sua directory.
Meno utile quando si sta mappando un dominio.
Il browser visualizza le pagine vecchie sotto il dominio nuovo. Personalizzando il titolo e i meta tag della pagina del nuovo sito si potrà comunque fornire un contenuto unico al motore di ricerca, che però non sarà in grado di vedere (quindi indicizzare) il contenuto delle pagine. E' una tecnica di cloaking, quindi sconsigliata per SEO.Mentre citano il modo migliore o preferito dai motori di ricerca:
Redirect 301
Il reindirizzamento preferito dai motori di ricerca
Il redirect preferito dai motori di ricerca è quello chiamato 301, il quale indica al motore che l'indirizzo è stato spostato permanentemente. Usalo non solo per domini multipli ma anche per le tue pagine spostate: consentirà di manterere la loro PR.
Se hai degli inbound link puntati sul tuo dominio con e senza w-w-w, allora stai spartendo il PR tra i due. I motori considerano sito separato quello che trovano a h-t-t-p:/-/w-w-w.tuo-dominio... e quello a h-t-t-p:/-/-tuo-dominio...., quindi se hai pubblicizzato il tuo sito sia con e sia sezna w-w-w, valuta di unificare il loro PR mettendo una redirect 301 su uno di loro.PHP U-R-L Redirect
PHP URL Redirect è semplice come il suo nome. Basterà inserire il codice all'inizio della pagina.
<?
Header( "H-T-T-P/1.1 301 Moved Permanently" );
Header( "Location: h-t-t-p:/-/w-w-w.nuovo-dominio.it" );
?>
Lo scirpt visualizza la pagina default del nuovo dominio alla quale punta.301 ASP U-R-L Redirect
L'ASP U-R-L Redirect fa il renindirizzamento in modo pressochè istantaneo. Inserire il codice asp all'inizio della pagina da reindirizzare:
<%@ Language=VBScript %>
<%
Response.Status="301 Moved Permanently"
Response.AddHeader "Location", "-h-t-t-p:/-/-w-w-w.nuovo-dominio..."
%>
Il codice visualizzerà la nuova pagina indicata.301 ASP.NET U-R-L Redirect
<script runat="server">
private void Page_Load(object sender, System.EventArgs e)
{
Response.Status = "301 Moved Permanently";
Response.AddHeader("Location","h-t-t-p:/-/-w-w-w.nuovo-sito.com");
}
</script>Coldfusion 310 U-R-L Redirect
Il redirect in Coldfusion è uno dei più brevi, solo 2 righe:
<.cfheader statuscode="301" statustext="Moved permanently">
<.cfheader name="Location" value=" h-t-t-p:/-/w-w-w.nuovo-sito.com">
Il codice visualizzerà la home page del nuovo sito.
mod_rewrite Redirect (la soluzione ottimale)
Richiede la presenza del modulo mod_rewrite e l'accesso al file .h-ta-ccessIl codice sottostante include anche un esempio di 301 file redirect per w-w-w.nome-dominio.it/htaccess-u-r-l--redirect.h-t-ml-.
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTP_HOST} !^nome-dominio.it
RewriteRule ^(.*)$ h-t-t-p:/-/nome-dominio.it/$1 [L,R=301]
Redirect /htaccess-u-r-l-redirect.h-t-m-l h-t-t-p://w-w-w.nome-dominio.it/index.html
</IfModule>Dopo quanto letto, ho le idee ancora piu contorte, e sopratutto non capisco su una pagina come la mia, con dominio sotto linux senza database, quale codice è piu adatto..
Dal momento che il tag:
<meta h-t-t-p-equiv="refresh" content="8;u-r-l=h-t-t-p:/-/w-w-w.nome-dominio.it/index.html" />e' sconsigliato, qual è il metodo piu appropriato??
Delucidazione per cortesia!!
Grazie nuovamente mattleyy!!Da profano penso sia il seguente!!
Confermate??**
PHP U-R-L Redirect** PHP U-R-L Redirect è semplice come il suo nome. Basterà inserire il codice all'inizio della pagina.
<?
Header( "H-T-T-P/1.1 301 Moved Permanently" );
Header( "Location: h-t-t-p:/-/w-w-w.nuovo-dominio.i..." );
?>
Lo scirpt visualizza la pagina default del nuovo dominio alla quale punta.
-
Ciao Mattleyy,
se hai seguito il post che ti avevo indicato rimandavo lì anche ad un altro post dove ti consiglio di leggere l'intervento di Madri. Un meta refresh con timing settato a 0 non e' considerato spam se lo scrivi cosi'.
[html]
<html>
<head>
<title>qui il titolo della tua pagina</title>
<meta http-equiv="refresh" content="0;http://www.iltuosito.it/nuovaurl.html">
</head>
<body>
<body>
</html>
[/html]guarda anche questo interessante post su Google gruppi.
-
Grazie mister, spulcero per bene il link!!
Dimmi un pochino, il tag va inserito in ogni pagina??
Inserendo il nuovo link della pagina!!Grazie ancora!!
Buona Continuazione!!
Mattleyy!!
-
Ti aveva gia' risposto dechigno al riguardo:
@dechigno said:
Ciao Mattleyy,
ok le ottimizzazioni, ma ti sei scordato di effettuare il 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove.dalle pagine => quindi ogni singola pagina del tuo sito va sostituita con una pagina che usa il metarefresh !
-
Mister non voglio sembrarti imbecille,
Dechigno, diceva di reindirizzare le vecchie pagine alle nuove inserendo il meta refresh...Quindi, dal momento che le mie vecchie pagine non esistono piu perche rinominate, dovrei rinominare le nuove come erano in precedenza e inserire il tag refresh con il nuovo url??
E' questo che intendete dire??**Vecchio sito:
**
immobilevacanze.com/html/caratteristiche.htmlNuovo sito con cartelle rinominate:
immobilevacanze.com/html/caratteristiche_casa_vacanze_san_teodoro.html
Quindi riportare nel nuovo sito il link come era in passato, ma aggiungendo il nuovo link con il tag refresh??
Scusate la poca ferratezza!!
Resto in attesa Matt!!
-
Puoi sempre ricreare una pagina caratteristiche.html che metterai qui
immobilevacanze.com/html/caratteristiche.html
[html]
<html>
<head>
<title>San Teodoro appartamenti economici | Affitto case vacanza San Teodoro</title>
<meta http-equiv="refresh" content="0;http://www.immobilevacanze.com/html/caratteristiche_casa_vacanze_san_teodoro.html">
</head>
<body>
</body>
</html>[/html]Ripeti il procedimento per tutte le altre pagine.
Buon lavoro.
-
Mister spero in una tua continua pazienza nel rispondermi.
Ma io sono un po duretto di coccio!!Con l evento del nuovo lavoro, la cartella che ora è stata rinominata in:
immobilevacanze.com/html/caratteristiche_casa_vacanze_san_teodoro.html
deve rimanere tale e quale, inserendo la stringa solo sull html come in figura:
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>case vacanza San Teodoro | appartamenti affitto San Teodoro.</TITLE>
<meta http-equiv="refresh" content="0;h-t-t-p://w-w-w.immobilevacanze.com/html/caratteristiche_casa_vacanze_san_teodoro.html">
</head>
<body>
<body>
</html>Oppure la devo rinominare come in passato ossia:
immobilevacanze.com/html/caratteristiche.htmlma aggiungere nell html il codice qui riportato?
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>case vacanza San Teodoro | appartamenti affitto San Teodoro.</TITLE>
<meta http-equiv="refresh" content="0;h-t-t-p://w-w-w.immobilevacanze.com/html/caratteristiche_casa_vacanze_san_teodoro.html">
</head>
<body>
<body>
</html>Mi sento proprio imbecille, con tutte queste domande!!
Ma abbiate pazienza, non ho mai sentito parlare di direct 301!!
Grazie ancora, Matt!!
-
Matt le nuove pagine le lasci stare cosi' come sono.
Devi ricreare nel tuo sito le vecchie cartelle e le vecchie pagine.
Nelle vecchie pagine metti il codice di esempio che ti ho fatto vedere per una pagina specifica.Ogni pagina vecchia avra' un codice meta refresh e la URL sara' specifica in in modo che chi arriva dai motori (utenti) o gli spider dei motori di ricerca vada sulla vecchia pagina e tramite il meta refresh venga rimbalzato automaticamente sulla nuove pagina corrispondente.
Esempio concreto.
Come diceva dechigno se fai questa ricerca su Google trovi un risultato del tuo sito web.
Ci clicchi per visitare la pagina e trovi invece un bel "Not Found".
Deve invece succedere che l'utente rimbalza sulla tua nuova pagina.Per fare questo
a) ricrei la cartella html nel tuo sito.
b) ricrei la pagina caratteristiche.html con il codice che ti ho mostrato sopra.
c) riprovi a fare la ricerca su google e, se hai seguito tutte le indicazioni e fatto tutto per filo e per segno, dovresti vedere che automaticamente l'utente viene rimbalzato alla nuova pagina.Scusa se sono stato prolisso. (Lo so: ho scritto 2 volte i concetti per ripetermi ed evitarti ulteriori dubbi).
-
Ora ho seguito tutto per la lettera,
con i broswer firefoz, e safari funziona perfettamente.
Mentre con internet explorer non carica la nuova u-r-l, rimane caricando le pagine senza rimbalzare sul nuovo u-r-l..
DA MAL DI TESTA...Cosa puo essere??
Cè qualche cosa da variare nel tag refresh?
Resto in attesa, ringraziandovi per le perfette risposte!!
Mattleyy
-
E' probabile che sia la cache di Internet Explorer.
Svuotala.
Chiudi tutte le finestre di Internet Explorer.
Riavvia il browser e prova di nuovo.
-
Niente da fare mister,
continua imperterrito a caricare senza balzare sul nuovo indirizzo, solamente con internet explorer...Ma tu con internet explorer come lo vedi??
Carica e sbalza sul nuovo indirizzo??
Resto in attesa!!
Matt
-
Problema documentato di Internet Explorer.
-
Che porcheria Mister!!
Disabilitando la funzione allow meta resfresh funziona perfettamente, il problema sussiste sugli altri utenti!!!Come ovviare il problema??
Sino a che si tratta del mio pc tutto ok,
ma che fare con i pc dell intera popolazione che utilizza internet explorer, con l allow meta refresh abilitato??
Dovro perdere i backlink, indicizzazione in serp precedente, e riportare il sito com era??
senza redirect??
Che porcheria, microzozz non finirà mai di stupirmi!!
Mattelyy!
Lascio a voi guru il vostro parere!!
-
ok gli utenti, ma l'importante e' che i crawler trovino la pagina e seguano grazie al meta refresh. Ricordati che tutto questo giro serve a non farti deposizionare in SERP.
-
E si, capisco benissimo che serve per non farmi perdere posizioni in serp, visto l importanza del direct 301, sopratutto dopo aver cambiato indirizzo alla pagina...
Ma qui si tratta che l utente in generale utilizza internet explorer, e credo che nessuno rimane a vedere una pagina che si aggiorna tipo una mitraglietta!!!
Data l impossibilità della visualizzazione della stessa!!Quindi due sono le cose:
1)Penso alla posizione in serp e me ne frego dell attività, e lo scappare dei clienti..
2)O me ne frego della serp aspettando anche 6-7 mesi prima che si aggiorni!!!
Tu per cosa opteresti??
Io decisamente la seconda opzione!!
In rete non ho trovato nulla a riguardo..
Ma non possiamo fare un redirect 301con qualche file php??Tiringrazio nuovamente per tutte le info che mi hai dato, e la pazienza mostratami..
Mattleyy!!