- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Testo nascosto autorizzato ?
-
Testo nascosto autorizzato ?
Ciao a tutti
Vado al sodo: c'è un modulino di joomla - il transmenu - (ma immagino ce ne siano molti altri) che scrive di default sulla pagina del testo nascosto in maniera piuttosto palese:
<div id="jaframeid" style="position:absolute;top:1px;left:1px;height:0px;width:0px;overflow:hidden">
<a href=" [http : // w w w . joomlart . com] "><h1>Transmenu powered by JoomlArt.com - Mambo Joomla Professional Templates Club</h1> </a> </div>Poco male: webmaster accorti cancellano semplicemente il codice.
Ma la cosa mi stupisce un po': vuoi che questi non conoscano le penalizzazioni in materia di testo nascosto?
Oppure lo fanno alla luce del fatto che se di penalizzazioni si tratta la penalizzazione avviene sul sito che ospita il link e non verso il sito linkato.
Oppure - ed è il mio sospetto - la pratica viene tollerata: in fondo questi sviluppano dei codice open source, fanno del bene alla comunità senza guadagnarci niente... i motori potrebbero anche "decidere" :- se c'è un solo link nascosto, visibile disattivando i css... è da considerarsi una firma dell'autore di parte del codice.
Che ne pensate?
-
A me sembra fatto in modo piuttosto sporco per spingere il sito.
A mio parere va eliminato subito ed invitato joomlart ad evitare queste cose.Magari non vieni penalizzato, ma perchè rischiare?
Inoltre perchè fare questa porcata di nascondere un link?
Se hai realizzato un prodotto, lascia il tuo link visibile nel footer oppure inseriscilo in altre zone ma che sia sempre visibile.
-
Effettivamente ci sarebbero problemi reali ad inserire il link visibile:
il transmenu è un modulo che realizza un menu a tendina, quindi l'unico modo per inserire un link in una barra di navigazione sarebbe inserirlo come voce di menu.
-
ovviamente è contro l'etical seo...... chi fa spam lo fa tenendosi informato giorno dopo giorno sui nuovi aggiornamenti dei mdr...... e chi lo fa sa che anche l'ultima technica prima o poi sarà penalizzata.......
-
Beh... non volevo esattamente giustificare gli spammer....
Però se io avessi realizzato del codice utile e l'avessi condiviso gratuitamente...
Gradirei almeno un link di ritorno...
-
Prima di tutto grazie per la segnalazione, al di là del giudizio etico certe cose è meglio saperle. Se mi capiterà di rilevare qualcosa di simile non mancherò di ricambiare segnalandolo a mia volta.
Siccome ho qualche sito in joomla ho fatto alcune verifiche, con questi risultati:a) transmenu.php non fa parte del full package di joomla! nè nella versione 1.5 nè nella versione 1.0;
b) ci sono diverse versioni di transmenu.php (ho esaminato quella di virtuemart, sotto /vm_transmenu, e non ho trovato testo nascosto ), da una breve ricerca ho trovato su un forum joomla riferimenti a:
JA Transmenu, Blue Trans, Centauri, Arcturus Trans.A me sembra quindi, e ti sarei grato se volessi confermare o sconfermare questa mia impressione, che il problema dovrebbe essere specifico e circoscritto al moduletto "JA Transmenu" di Joomlart e non possa essere attribuito a un modulino di joomla, espressione che farebbe pensare a un modulo del pacchetto base scaricabile dal sito ufficiale joomla.org.
Lo dico con un sospiro di sollievo, perchè lo sviluppatore opensource ha tutte le possibili giustificazioni ma per chi utilizza joomla non sarebbe molto rassicurante
-
Nel sito dove si scaricano le estensioni di joomla
http :// extensions . joomla . org/ho notato ad esempio questo tipo di avvisi:
Editor's Note:
- This extension by default includes hidden links/advertising. Hidden links/advertising can affect the Search Engine ranking.
e comunque credo sia abbastanza facile eliminarli.
Ieri ad esempio l'ho trovato nel componente joomap. Non ho ancora provato ad eliminare quel linkino nascosto che ti crea di default...
- This extension by default includes hidden links/advertising. Hidden links/advertising can affect the Search Engine ranking.
-
Ma secondo voi un link nascosto, passa PR?