• User

    Michiarite questo concetto sugli utenti di mysql ??

    Salve, avrei necessità di chiarirmi le idee per quanto riguarda gli utenti mysql. E' corretto sostenere che ogni utente creato in mysql mantiene i diritti impostati ( visualizzazione, scrittura, lettura ecc. ) su tutti i database presenti su mysql ?

    Se devo operare delle differenze a livello database è corretto sostenere che devo creare una serie di utenti a livello di db ai quali poi assegnero' poi diritti differenti utilizzando, ad esempio, php ?

    In poca sostanza, l'utente mysql identifica l'user che esegue la connessione e dispone di determinate credenziali valide su tutti i databases presenti ...

    Se ho necessità di gestire una serie di utenze su di un db che dispongano di privilegi differenti sulle varie tavole devo crearmi una tavola users e agire poi sui diritti...

    Sono sulla strada giusta o...???

    Grazie per l'eventuale chiarimento..

    Un saluto a tutti


  • Super User

    @Brostin said:

    Salve, avrei necessità di chiarirmi le idee per quanto riguarda gli utenti mysql. E' corretto sostenere che ogni utente creato in mysql mantiene i diritti impostati ( visualizzazione, scrittura, lettura ecc. ) su tutti i database presenti su mysql ?

    Non su tutti. Puoi dare privilegi diversi (insert, update, delete, replace, etc..) ad uno o più campi, ad una o più tabelle, ad uno o piu database

    @Brostin said:

    Se devo operare delle differenze a livello database è corretto sostenere che devo creare una serie di utenti a livello di db ai quali poi assegnero' poi diritti differenti utilizzando, ad esempio, php ?
    Dipende cosa vuoi fare, non ho capito bene cosa intendi

    @Brostin said:

    In poca sostanza, l'utente mysql identifica l'user che esegue la connessione e dispone di determinate credenziali valide su tutti i databases presenti ...

    Se ho necessità di gestire una serie di utenze su di un db che dispongano di privilegi differenti sulle varie tavole devo crearmi una tavola users e agire poi sui diritti...

    Sono sulla strada giusta o...???

    Grazie per l'eventuale chiarimento..

    Un saluto a tutti
    Non devi creare una tavola users, i privilegi vengono gestiti da mysql server tramite comandi o attraverso interfacce gui come mysql administrator o phpmyadmin, etc...


  • User

    Per prima cosa ti ringrazio per la collaborazione.

    Ho notato, esplorando con piu' calma PhpMyadmin, e soprattutto grazie alle tue sottolineazioni, che in effetti è possibile assegnare i privilegi in modo capillare su db,tavole,campi per ogni sinogolo user creato nei tavola (?) privilegi (...corregimi se sbaglio....)

    Fino ad oggi il mio modo di gestire gli accessi differenziati al db per i vari utenti è stato impostato utilizzando sempre l'utente root per la connessione , salvo poi creare una tavola users nel db e attraverso codice php gestire i diritti di accesso per i vari utenti.

    Sto' operando correttamente .... ?
    Ciao


  • Super User

    @Brostin said:

    Per prima cosa ti ringrazio per la collaborazione.

    Ho notato, esplorando con piu' calma PhpMyadmin, e soprattutto grazie alle tue sottolineazioni, che in effetti è possibile assegnare i privilegi in modo capillare su db,tavole,campi per ogni sinogolo user creato nei tavola (?) privilegi (...corregimi se sbaglio....)
    Esatto

    @Brostin said:

    Fino ad oggi il mio modo di gestire gli accessi differenziati al db per i vari utenti è stato impostato utilizzando sempre l'utente root per la connessione , salvo poi creare una tavola users nel db e attraverso codice php gestire i diritti di accesso per i vari utenti.

    Sto' operando correttamente .... ?
    Ciao
    Si. Infatti avevo detto sopra "dipende cosa vuoi fare".
    Se vuoi fare una web application con vari utenti che hanno diversi "permessi" la gestisci tu, tramite tabelle varie (nel tuo caso "users")
    Se invece vuoi dare ccesso diretto al database allora occorre utilizzare i privilegi di mysql


  • User

    Ti ringrazio per la conferma ... per me molto importante... un saluto, Brostin