• User Newbie

Quale strategia per un blog così?

Ciao a tutti,
    vi scrivo per sapere che consigli avete da darmi per posizionare e promuovere un blog che avrei in mente di fare.
    Faccio una piccola premessa: non sono una professionista, non voglio raggiungere chissà quali risultati, nè punto a ottenere guadagni con il blog in questione. Solo mi piace molto scrivere, mi è venuta questa idea che vorrei mettere in pratica a breve, e mi piacerebbe cercare di fare del mio meglio per dare un po' di visibilità alla cosa.
    Ho un altro blog, che parla di world of warcraft, con il quale, anche grazie a diverse cose che ho letto su questo forum, ho ottenuto risultati discreti. Discreti rispetto alle mie aspettative, che come vi ripeto, non sono particolarmente elevate.
    In quel caso però è stato abbastanza facile farmi trovare, visto che il tema è chiaramente circoscritto e visto che, almeno in lingua italiana, sono pochi i siti che offrono buoni contenuti.
    Per quello che vorrei fare adesso invece la situazione è diversa.
    In questo nuovo blog vorrei raccontare, in modo ironico ma non superficiale, una serie di cose che mi sono capitate da quando ho iniziato a cercare un appartamento da comprare.
    Un po' di considerazioni sugli agenti immobiliari (e ce n'è tanto da dire, senza per questo voler denigrare la categoria), sui gusti di certi proprietari nel ristrutturare gli appartamenti, su come ci si sente quando si è alla ricerca di una cosa così importante come una casa (e si hanno pochi soldi in tasca, e c'è la crisi dei mutui), sul piccolo terremoto che si scatena in famiglia quando ti accorgi magari che i tuoi gusti in fatto di case sono diversi da quelli del tuo partner, o di quanto è difficile conciliare le esigenze.
    Questo giusto per darvi l'idea della cosa.
    Il problema che mi stavo ponendo è questo. Chiavi di ricerca come casa, cercare casa, agenzie immobiliari e cose del genere, sono, almeno credo, molto difficili. Ora io non è che mi devo inserire in un mercato così competitivo come quello dell'immobiliare on line, visto che non devo vendere case, ma solo parlarle allegramente. Nello stesso tempo però sarebbe carino se ogni tanto qualche navigatore, che sta cercando casa, o che si appresta a farlo, trovi il mio sitarello e magari gli venga voglia di leggere.
    Insomma secondo voi come potrei fare a dare un po' di visibilità a un blog del genere?
    Non so se il quesito è posto nei termini giusti... spero si capisca cosa intendo.
    Grazie a tutti 🙂

• Moderatore

Si, si capisce. Qualche utente GooGle lo passa a tutti.
    Se poi sei brava e divertente non è escluso affatto che il tuo blog possa raggiungere le prime pagine per alcune serp.

E' tosta [(ho alcune croci e delizie nel settore..e ho appena trovato casa...)]
    ma sicuramente è una bella idea, da premiare.

Se fossi in Google lo farei, almeno.
    Quando fai partire il progetto vieni a presentarlo/parlarne, mi piacerebbe leggerti!!!

:ciauz:

• User Attivo

bisognerebbe usare i social network ma ancora non ho ben capito come funzionano

• User Attivo

Ottima idea.Davvero innovativa e geniale. Pero per me è davvero difficile.

Pero se hai abbastanza "materiale" per me qualcosa di interessante potrebbe venirne su.

• User Attivo

il mercato e le keyword da te citate sono molto competitive, ma se hai tanti contenuti e sopratutto originali (totalmente differenti da quelli della concorrenza).... sono sicuro che con il tempo continuando a cercare backlink e aumentanto i contenuti riuscirai a conquistare la vetta di qualche serp.

Ricorda che sono i contenuti che fanno la differenza non il sito in se.... non dimenticare anche che conquistare la prima posizione per 1000 parole chiavi non significa per forza aver adotato la migliore strategia di promozione..... semmai aver conquistato poche ma buone parole chiavi ingrado di generare traffico utile è la mossa giusta per un sito di successo....

concentrati su poche chiavi per ridurre la conccorrenza

• User Newbie

In effetti ho messo un po' il carro davanti ai buoi, mettendomi subito il problema della visibilità. Il problema per me è sempre quello... il tempo che manca per realizzare le idee.

Grazie per le indicazioni e per gli incoraggiamenti 🙂
    Magari quando avrò messo su qualcosa vi aggiorno e vi chiederò qualche altra indicazione più mirata.