• Super User

    confusione sulle schede elettorali

    Tra pochi giorni si va alle urne. Berlusconi e Veltroni si dicono molto preoccupati in quanto ritengono che le schede elettorali così come sono state stampate rischiano di creare non poca confusione, nonchè rischiano di rendere molti voti nulli.
    Berlusconi ha fermamente affermato che le schede andrebbero ristampate, ma qualcuno gli ha fatto notare che queste sono state stampate così come prevede la legge (che peraltro ha firmato lui stesso).
    E mentre Bossi minaccia di mettere mano al fucile qualora le schede non venissero ristampate, il candidato premier della Sinistra-l'Arcobaleno Bertinotti ha sottolineato che un'eventuale ristampa finirebbe per accentuare ciò che qualcuno vuol far pensare e cioè che le elezioni se le stanno giocando due partiti, e ha ribadito che tutti i partiti politici che si presenteranno alle elezioni hanno il diritto di avere la stessa visibilità.


  • Super User

    Si che però che noia, questi litigano per tutto, trovano sempre da dire a da fare.

    Io non credo gli italiani siano così dementi, se vuoi votare un partito lo saprai che devi fare un segno sul simbolo no? Poi benvenga la pubblicità informativa sulle rete TV. A volte mi sembrano anche cose dette per pararsi il fondoschiena, così chi perde può farcele a peperini che hanno perso per le schede sbagliate. A BASTAAA! 😄

    Va ricordato che bisogna contrassegnare SOLO un simbolo di un partito anche qualora fosse inserito nel rettangolo più grande che rappresenta i partiti facenti parte di una coalizione. Questa è la regola base, poi è importante informarsi a seconda della regione di residenza.

    Ho trovato i Fac Simile delle schede elettorali di alcune regioni.

    Regione Lazio
    camera 1 image

    camera 2 image

    Regione Liguria
    camera = www.prefetturalaspezia.it/SkCam2008.pdf

    senato = www.prefetturalaspezia.it/SkCam2008.pdf

    Regione Lombardia
    camera 1 image

    camera 2 image

    Regione Marche
    camera= tinyurl.com/5thfjb

    senato = tinyurl.com/5nb7e4

    Regione Umbria
    camera= www.prefettura.perugia.it/politiche_2008/Documenti/Fac-Simile_Camera.pdf

    senato = www.prefettura.perugia.it/politiche_2008/Documenti/Fac-Simile_Senato.pdf

    Per chi invece volesse fare annullare il proprio voto va ricordato che non serve lasciare la scheda bianca i cui voti vanno divisi tra i partiti dunque il voto non si annulla. L'unico modo per annullare il proprio voto è quello di scarabocchiare la scheda. Se sbaglio correggetemi please!! 😉


  • Super User

    Una piccolissima correzione: non è un metodo molto noto, ma chi volesse astenersi dal voto può farlo in sede di seggio e far mettere a verbale la propria scelta. A differenza delle schede annullate, i cui voti andrebbero ad aggiungersi agli altri per il calcolo del premio di maggioranza andando quindi ovviamente ad avvantaggiare chi ha ottenuto più voti, i rifiuti verbalizzati vengono contati e qualora fossero un numero molto elevato creerebbero non pochi problemi. Oltre all'astensione si può aggiungere alla verbalizzazione un piccolo commento (se lo si ritiene necessario) sui motivi che hanno spinto a tale scelta.
    :ciauz:


  • Super User

    Che confusione. Sto leggendo un po' ovunque in rete le varie idee sul conteggio di schede nulle e schede bianche e la verbalizzazione del non voto.

    Ho anche trovato questo sito, ma non so che attendibilità ha... lo conoscete?

    www . democrazialegalita.it/marco/marco_rifiuto_schede_politiche2008=26marzo2008.htm

    Purtroppo sono con la 56k a oltranza e non riesco a navigare bene. Vi cheido un po' di aiuto.

    Dopo un po' di letture qui e li ne ho dedotto che sia le schede nulle che le schede bianche non vengono affatto conteggiate nel premio di maggioranza, la legge non ne parla minimanete. L'unica cosa è che la scheda bianca può in qualche modo essere manomessa se si trovano i disonesti. Mentre la nulla scarabocchiata no, almeno in teoria.

    Vale stesso discorso per la verbalizzazione, è vero c'è un articolo particolare della legge ma le contestazioni andrebbero fatte per problemaiche relative al voto, al seggio etc e non per verbalizzare un non voto.

    Mi aiutate a capirci di più?

    Ho trovato la ripartizione per la Camera e di schede nulle o bianche non se ne parla.

    www . interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/0845_APP_Riparto_dei_seggi.html


  • Super User

    E' un momento davvero difficile per la legalità e la democrazia italiana; spero davvero che i voti nulli e le astensioni siano il più limitati possibile e nessuno chiuda gli occhi, fingendo di non vedere quanto sta realmente accadendo. 😞


  • Super User

    Hai ragionissima. 😞