• User

    Restyling sito, indicizzazione immediata ma non efficace

    Salve a tutti. Avevo dei siti indicizzati alla grande per più di un anno, poi G ha deciso che i contenuti e le rispettive pagine erano troppo simili tra loro e ha deciso di bannarmeli in blocco, tutti nello stesso giorno!

    Stiamo parlando di assistenza-elettrodomestici.com, elettrohouse.it, aristonassistenza.com, ed altri che non sto ad elencare (in tutto una dozzina).

    Ho chiesto un parere e Mister.Jinx mi ha fatto notare che G non aveva tutti i torti e che effettiamente i miei siti meritavano ampiamente l'esclusione, per i motivi che potrete leggere nell'altra discussione.

    Ho registrato un nuovo unico dominio che è elettrodomestici-assistenza.it, ho creato una struttura ad alberello, suddivisa per città, marca e tipologia di elettrodomestico, inserendo una sessantina di pagine, tutte differenti fra loro.

    1- Ho accorciato i title, inserendo poche parole ma buone, cercando di differenziare "Assistenza Milano", "Assistenza Lecce", "Assistenza Candy" ecc. , mentre prima erano chilometrici.

    2- Ho accorciato le description, differenziandole pagina per pagina, per esempio "Centri Assistenza elettrodomestici Bergamo. Riparazione lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi nella provincia Lombarda".

    3- Ho tolto tonnellate di parole nel tag keywords.

    4- Ho eliminato anche chili di testo inutile che si ripeteva nelle pagine, differenziando. Per esempio nelle pagine dedicate ai marchi, c'è la storia del marchio (riassunta da me - niente copia e incolla...), oltre che i link ai siti delle varie case costruttrici. Nelle pagine dedicate alle città, ci sono link a servizi specifici della città stessa, e le località servite in base alle varie provincie. Nelle pagine dedicate agli elettrodomestici, ci sono consigli specifici su come fare il bucato, o su come caricare la lavastoviglie ecc.
    E oltretutto c'è il link a Giorgiotave.it in tutte le pagine 😉

    5- Ho creato una mappa del sito.

    6- Ho inserito una pagina Faq.

    7- File robots.txt OK e sitemap, generata con il tool di aruba OK.

    Sinceramente, credo proprio che ora sia un bel sito, non spammoso, e se vogliamo anche utile (tutte caratteristiche che prima non aveva).

    Come mai, ammesso che la qualità sia buona come credo, il sito è molto giù nelle serp? Digitando "Assistenza elettrodomestici Milano", o "assistenza candy milano", o "riparazioni lavatrici milano", o ancora "assistenza frigoriferi ariston bologna" sono sempre oltre la prima pagina? (Anche seconda, terza, se non quarta).

    Considerate che con gli altri siti, che facevano molto più schifo, per un anno sono sempre stato primo nelle ricerche (avevo il monopolio).

    E' anche vero che è il primo giorno che il sito viene indicizzato, può essere che lasciando decantare la cosa, senza fare modifiche, il sito cominci ad andar su da sè?!

    Oppure avevo pensato di modificare i title per renderli più specifici.
    Magari i title che ci sono ora vanno in conflitto con altri siti che si occupano di tutt'altro.
    Invece di "Assistenza Milano", o "Assistenza Cagliari", penavo ad "Assistenza elettrodomestici Milano" o "Assistenza elettrodomestici Cagliari", ma così non rischio di diventare ripetitivo per Google?

    Sarebbero 2 parole che si ripetono per ogni pagina, contro 1 che cambia da pagina a pagina.

    Un'ultima domanda. La sitemap generata dal tool di aruba, che non prevede si possa impostare "changefreq" o "lastdate", non è un po' incompleta?
    Potrebbe penalizzare?!

    Boh?! Se vi va dategli un'occhiata www . elettrodomestici-assistenza . it, e ditemi che ne pensate, accetto pareri e critiche di tutti i tipi, anche le più cattive, l'importante è che siano costruttive. Sono qui per imparare, non mi offenderò!


  • User

    E con mia grandissima sorpresa sono di nuovo fuori dalle SERP di G!!! Come si può spiegare? Nel centro webmster l'unico problema che mi dava è che le meta descrizioni di alcune pagine erano troppo corte, e le ho allungate.
    Persecuione?!
    Se c'è qualcuno che ha una risposta...
    Saluti!